Audi e Cortina

Insieme per i Campionati del Mondo di sci alpino 2021.

Il Mondiale è solo uno dei traguardi raggiunti.

I Campionati del Mondo di sci alpino 2021 hanno riportato sulle piste italiane il brivido delle grandi performance invernali.

Cortina è arrivata a questo appuntamento da vera Regina delle Dolomiti: come una delle location più all’avanguardia del Mondiale, dopo un percorso di rinnovamento durato quattro anni, e reso possibile dal legame che, dal 2017, unisce Audi e questa comunità.

Una partnership frutto di una vera comunione di intenti: la consapevolezza che il progresso e la tecnologia possano restituire valore al territorio, rispondendo contemporaneamente all’esigenza di proteggere il patrimonio naturale ampezzano.

Un esempio di questo approccio è il progetto stesso dei Campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021, che tra i loro vari obiettivi hanno quello di minimizzare l’impatto sull’ambiente di un evento di questa portata. Grazie proprio alle infrastrutture all’avanguardia che, oggi, rendono Cortina un vero laboratorio di innovazione, dove sostenibilità e performance sono indissolubilmente legate.


Ma il viaggio insieme non si limita all’evento Cortina 2021.

ELETTRIFICAZIONE Colonnine enelX

Una spinta per lo sviluppo dell’elettrificazione.

Mettendo attorno a un unico tavolo i vari player coinvolti, Audi si è impegnata fattivamente con Fondazione 2021, Comune di Cortina, FISI e ENEL in un’ottica di riqualificazione. In particolare, grazie alla partnership con ENEL X, Audi ha sviluppato una rete di ricarica mettendo a disposizione di tutti gli utenti le infrastrutture e i servizi necessari alla mobilità sostenibile: oltre ai 10 punti di ricarica pubblica Audi recharge, sono a disposizione 3 colonnine, di cui una fast, garantendo così oggi ben 13 postazioni sul territorio.

Cortina e portrait

Un osservatorio per la tutela dell’ambiente.

Grazie alla propria expertise tecnologica, Audi si è fatta promotrice di un progetto mirato a informare e sensibilizzare il pubblico sullo stato dell’ecosistema. Parliamo dello sviluppo delle Audi outdoor digital experience, arredi urbani presenti in tutte le principali zone capaci di rilevare e mostrare l’interazione tra uomo e natura, generando una banca dati utile all’analisi e alla valutazione del comfort ambientale. Un’iniziativa che ha dato infine vita all’installazione “Cortina e-portrait”, una rappresentazione visiva di tutte le informazioni raccolte dal 2017.

Una pista per far decollare una nuova idea di performance.

Un altro importante tassello per lo sviluppo consapevole e la spinta della mobilità sostenibile, è stato la riqualificazione dell’ex-aeroporto di Fiames. Diventato oggi un proving ground in cui testare i modelli ad alta elettrificazione della gamma Audi: l’unica area permanente sull’arco alpino italiano dedicata alle driving experience, dove, supportati da esperti piloti e collaudatori, è possibile guidare in condizioni limite, come su una pista innevata o ghiacciata, o all’interno dell’area parkour naturale e artificiale.

Flotta Audi - Cortina

Una flotta al servizio della natura.

Coerentemente alla strategia che vede Audi e-tron auto ufficiale di Cortina dal 2018, la Casa dei quattro anelli ha messo a disposizione una flotta di 20 vetture elettrificate per il Campionato del Mondo di sci alpino oltre alle vetture full electric e ibride plug in destinate ogni anno agli stakeholder locali, che comprendono ad esempio Audi A6 TFSI e, Audi A7 TFSI e, Audi e-tron ed e-tron Sportback, anche in versione high performance S.

Per garantire una mobilità nel pieno rispetto della consapevolezza ambientale.

Un calendario di eventi imperdibili.

L’impegno di Audi e la sua spinta verso l’innovazione non arricchiscono solo il territorio, ma anche il calendario: tanti gli eventi promossi dalla Casa dei quattro anelli, come il tradizionale appuntamento con il Cortina Fashion Weekend, l’evento che apre la stagione invernale e, d’estate, il sostegno di Audi a manifestazioni culturali e divulgative come Una Montagna di Libri, o TEDxCortina. E in occasione di questi Mondiali, attraverso la realizzazione del format Audi Talks, una serie di dibattiti condotti da Guido Bagatta nella meravigliosa cornice di Cortina, in compagnia di ospiti d’eccezione.

logo FIS 2021

Campionato del Mondo di sci alpino Cortina 2021

Guarda gli highlights di ogni giornata.

AUDI TALK LAB

Audi Talks

Guarda le puntate in streaming da Cortina.

Audi RS e-tron GT 100% elettrica.