Cortina e portrait

Cortina e-portrait

Cortina e-portrait


Cortina d'Ampezzo

dal 12/22/2020 al 1/6/2021
Dal 2017 Audi – per tutelare Cortina come patrimonio - si è fatta promotrice con il Comune di Ampezzo di un progetto di Corporate Social Responsibility che sensibilizza e informa il pubblico sullo stato dell’ecosistema Ampezzano.


A Cortina, dal 23 dicembre al 10 gennaio, è stata esposta Audi Cortina e-portrait, una installazione e rappresentazione visiva del progetto volto a sensibilizzare e informare il pubblico come un moderno osservatorio sull’ecosistema.

Nel 2018 è stato infatti sviluppato da Audi un arredo urbano costituito da installazioni digitali presenti in tutte le principali zone di passaggio che hanno rilevato l’interazione tra uomo e ambiente creando una banca dati utile a successive analisi. Nell'arco di due anni, dalle Audi Digital Island sono state effettuate oltre 1 milione di rilevazioni di livelli di rumorosità, 1 milione di rilevazioni di visibilità ed elaborate più di 200.000 rilevazioni di condizioni metereologiche. Questi indicatori sono stati incrociati con i dati di contesto forniti dal Comune stesso e relativi agli eventi organizzati nel corso dell'anno, impianti e risorse per lo sport, passaggi sulle piste da sci, risorse culturali, trasporti e parcheggi. Lo studio svolto ha mostrato come, dal punto di vista climatico, nel corso dell’anno circa il 75% delle giornate a Cortina offre condizioni ottimali per vivere la montagna.

In merito alla rumorosità, le rilevazioni hanno evidenziato che nel 96% delle giornate il rumore è basso (inferiore a 85 dB). Il dato, già ottimo di partenza, potrà essere ulteriormente ridotto con l’ampliamento della mobilità sostenibile ed elettrica a cui Audi sta dando un’accelerazione, mettendo a disposizione degli ampezzani e dei turisti che visitano la località, una rete di punti di ricarica elettrica che comprendono, oltre ai 10 punti di ricarica pubblica Audi recharge, ulteriori 3 colonnine di ricarica, di cui 1 fast grazie alla partnership con ENEL X.

Audi a Cortina d'Ampezzo - e portrait

Oltre due anni di osservazione e raccolta dati hanno permesso di comunicare attraverso Cortina e-portrait moltissimi dati ambientali, come temperatura, precipitazioni, rumore ambientale e condizioni di guida. Tutto questo, grazie anche alla partnership con CELI, la società di H-FARM che sviluppa sistemi di AI e che ha permesso di elaborare un vero e proprio studio ambientale per la tutela del patrimonio che Cortina e le Dolomiti rappresentano, con possibilità di incrociare i dati raccolti dalle stazioni Audi con altri indicatori utili ad evidenziare il comfort ambientale e successivamente definire un piano di azione insieme al Comune di Cortina.

Con l’aggiornamento delle installazioni Cortina e-portrait si conclude il progetto lanciato nel dicembre 2019 e arrivato alla sua fase finale di consegna.