Quattro Spyder HOP 22

"FuoriConcorso quattro"

La storia rivoluzionaria della trazione quattro

Audi e la città di Milano sono unite da un forte legame che nasce dalla loro capacità di dare forma al progresso. In particolare, la Casa dei quattro anelli è legata al MonteNapoleone District, simbolo di eccellenza e innovazione. Anno dopo anno, è sempre stata la cornice ideale per esprimere l’avanguardia e oggi Audi celebra ancora una volta questa partnership, con il libro “FuoriConcorso quattro” che Guglielmo Miani, presidente dell’Associazione Montenapoleone District, ha presentato il 7 giugno presso Audi House of Progress. Durante l’evento, hanno partecipato ospiti come Henrik Wenders - Chief Marketing Officer AUDI AG e Senior Vice President Audi Brand, Fabrizio Longo - Direttore Audi Italia, e Marc Lichte - Head of design Audi.

Un’occasione per ripercorrere la storia della trazione quattro, raccontando gli indimenticabili modelli protagonisti di questa rivoluzione tecnologica dal 1980 ad oggi, attraverso esclusivo materiale iconografico prodotto in collaborazione con Audi AG.


Colonna portante del DNA Audi, la trazione integrale quattro ha contribuito ad esprimere e consolidare l’essenza della propensione al progresso del Brand. Dal debutto della mitica Ur-quattro, avvenuto in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra del 1980, Audi infatti ha prodotto quasi 12 milioni di vetture a trazione quattro grazie alla costante evoluzione tecnica che ha portato oggi ad avere la trazione quattro disponibile in sette configurazioni.

MonteNapoleone District è sempre stata la cornice ideale per esprimere l’avanguardia quattro anelli. Oggi ospita Audi Avus quattro, un prototipo del 1991 realizzato interamente a mano, con soluzioni tecniche originali e un design innovativo per l’epoca: telaio e carrozzeria in alluminio non verniciato per ridurre il peso e la leggendaria trazione quattro per massimizzare la tenuta di strada anche in curva.

L'esemplare unico targato quattro anelli è esposto in occasione della Milano Design Week nel prestigioso negozio d’abbigliamento Larusmiani di Guglielmo Miani, presidente dell’Associazione Montenapoleone District.

Pagine correlate