myAudi

Imola (BO)

Campionato Italiano GT Sprint


Imola (BO)

dal 6/21/2019 al 6/22/2019

A Imola un drive-through mette presto fine alle speranze di rimonta di Fontana-Drudi.

audi172

Imola (BO) - Per sette giri la rimonta di Andrea Fontana, affiancato sul Santerno da Mattia Drudi, aveva fatto sperare in un risultato a sorpresa nella quarta gara valida per il Campionato Italiano GT Sprint. Il pilota veneto aveva ottenuto la sua seconda pole position in altrettante prove ma, data l'assenza dei tre litri di carburante nel serbatoio previsti dal regolamento a fine qualifiche, veniva retrocesso in fondo alla griglia.

Al semaforo verde Fontana scattava velocissimo dalla ventunesima posizione, chiudendo il primo giro al decimo posto. Al quarto giro Fontana superava anche la Ferrari 488 di Casè/Veglia, per andare a caccia di un trio di Mercedes AMG GT3, tra loro in lotta per la sesta posizione. Il pilota veneto riagganciava la vettura di Andrea Palma e alla Tosa la attaccava: un contatto mandava nella via di fuga il pilota romano e costava a Fontana la sanzione del drive-through. Dopo aver scontato la penalità al dodicesimo passaggio Fontana cedeva il volante a Drudi nel corso del giro seguente. Il romagnolo, autore sabato della sua prima pole position al volante di una R8 LMS, riprendeva la corsa in nona posizione. L'ingresso in pista della safety-car tra il 18° e il 20° giro offriva al giovanissimo pilota l'opportunità di recuperare qualche posizione, risalendo fino al sesto posto finale.

drudi24

La gara di Imola ha visto la Lamborghini rafforzare il primato in graduatoria: Vito Postiglione e Jeroen Mul hanno vinto due volte nella serie tricolore Sprint 2019 e conquistato fin qui 60 punti.

Andrea Fontana occupa ora il sesto posto in classifica generale con 29 punti. La prova del Mugello, in programma tra un mese, si presenta già oggi come la tappa determinante della sua stagione GT 2019.