La seconda tappa: performance intelligenti e tecnologia al servizio del progresso.
Per la seconda tappa di Next Stop: The future – Cortina, Fabrizio Longo, direttore Audi Italia incontra Paolo Pisani, Direttore Transport Infrastructures & Logistics di Almaviva, per un dialogo su un tema tanto delicato quanto interessante, l’Intelligent Performance: nuovi sistemi di mobilità che siano protettivi, in sintonia e simbiosi con l’ambiente ma soprattutto capaci di dialogare con diverse infrastrutture. Una visione più ampia e democratica della tecnologia, intesa come un ecosistema funzionale costruito intorno alle esigenze umane, al servizio di una nuova mobilità.
Ma parlare di Intelligent Performance vuol dire includere anche tecnologie, al servizio di intere comunità, che favoriscano una crescita sostenibile. Auto che dialogano con semafori, con droni e con altre auto, per rendere ogni viaggio un’esperienza unica e sicura. A beneficiarne è il territorio: per esempio con la riduzione di ingorghi, del rischio di incidenti e, di conseguenza, della pressione sui sistemi sanitari locali. Un circolo virtuoso messo in moto da una visione fortemente focalizzata sul progresso.
Fabrizio Longo e Paolo Pisani si sono poi confrontati sulla necessità di fare sistema. Su quanto oggi ciascuno sia chiamato a fare la propria parte: istituzioni, infrastrutture, leggi che devono mettersi al passo. Tutti gli attori in campo devono lavorare in armonia, verso la stessa direzione, integrando soluzioni e risposte concrete. Il motore di questa rivoluzione, non possono che essere le idee. Per Audi, che da anni investe in questa direzione e che da sempre adotta un approccio olistico, trasformare una buona idea in qualcosa di concreto è possibile in tempi molto ridotti. Anche questo vuol dire essere alla guida del progresso.