VIVA Festival 2021

Future is the main event

United for Progress: l'innovazione è il filo conduttore che ha legato anche quest'anno Audi e il VIVA! Festival.


VIVA! Festival è l’evento nato in collaborazione con Audi, Official Partner fin dalla prima edizione, che celebra ogni anno le avanguardie e racconta la storia di chi esplora i territori delle nuove connessioni. Un’esperienza che mette al centro della scena l’innovazione in un avanzamento costante, culturale e tecnologico.

Il tema dell’edizione 2021 del VIVA! Festival è stato “INTERVALLO”: un concetto che unisce l’attitudine al progresso alla necessità di soffermarsi sull’attuale momento creativo internazionale.

L’innovazione è il filo conduttore che ha legato il VIVA! Festival ad Extra VIVA!, un format di incontri, speech e dibatti avvenuti l’1 e il 2 agosto. Questo argomento è stato affrontato attraverso elaborazioni differenti da quelle strettamente legate al mondo della musica.

Dal 5 all’8 agosto, la Valle d’Itria e le sue meraviglie sono tornate a essere il palcoscenico delle contaminazioni artistiche che guardano al futuro e parlano a una community di nuove generazioni grazie a linguaggi contemporanei declinati attraverso suoni e visioni. Quattro giorni di concerti, dj-set, performance e talk sulla musica contemporanea e sugli aspetti che rappresentano un punto di incontro con altre discipline.

Tra le suggestioni create dai tetti del centro storico di Locorotondo, la vitalità e genuinità della Masseria Aprile e la natura di Cala Masciola, si sono alternati artisti in bilico fra avanguardia e pop, sempre aperti all’internazionalità e a sonorità nuove. Tra gli ospiti, Simone Benussi, in arte MACE, è uno dei nomi più importanti della musica italiana del momento e porta a Locorotondo il “VIVA! SPECIAL DJ SET”, realizzato in esclusiva per il festival. È un artista che rappresenta appieno lo spirito della sua città, Milano, in continuo movimento ed evoluzione con uno sguardo rivolto verso il mondo.

Proprio per raccontare questo fervore e attitudine al futuro, tipica del Brand Audi, all’interno del VIVA! ha trovato spazio il progetto Audi United for Progress, dove la musica ha incontrato la cultura, in un viaggio oltre i limiti, alla scoperta di nuove idee. Un viaggio in direzione di un evento musicale innovativo, come il Viva festival, ma anche verso luoghi di cultura e tradizione.

Un racconto interpretato da Carlo Pastore, Ambassador Audi, dj e conduttore radiofonico, e Guido Guerzoni, docente che da trent’anni si occupa di economia dell’arte, management delle istituzioni culturali e progetti di rigenerazione urbana.

Pastore e Guerzoni, all’apparenza distanti tra loro, ma accomunati dall’attitudine e dall’innato istinto di ricercare costantemente nuove prospettive, hanno raccontato il VIVA! Festival, un evento che celebra le avanguardie e racconta le storie di chi esplora i territori dell’innovazione. In questa fotografia sono stati messi al centro della scena l’avanguardia e l’aspetto umano in un avanzamento costante, tecnologico e culturale, in grado di creare nuovi valori.

Il ViVa! Festival, conclude Guido Guerzoni, è stata un'occasione unica per gli artisti di entrare in contatto ed aprire infinite possibilità; ha dato nuovi spunti, idee e visioni per disegnare un futuro diverso.

Nuova Audi Q4 e-tron.

L’evoluzione è la forza del VIVA! Festival e il domani è la sua visione. Proprio come per nuova Audi Q4 e-tron: il SUV compatto 100% elettrico che grazie al design evoluto e alla tecnologia superiore, che prende forma attraverso l’head-up display con realtà aumentata, espande gli orizzonti del progresso e inaugura il prossimo capitolo della mobilità.

Innovazione e digitalizzazione della vettura sottolineati dall’head-up display con realtà aumentata, che coniuga il mondo reale e virtuale a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida, e dalla possibilità di scegliere – una novità assoluta – tra quattro diverse firme luminose, comunicando ed interagendo in modo inedito con il mondo circostante.

Analogamente, gli artisti del VIVA! Festival hanno esplorato nuovi linguaggi del contemporaneo, declinati attraverso suoni e visioni, in un coerente incrocio di analogico e digitale che si tradurrà in un nuovo modo di fare musica, che unisce graphic design, realtà aumentata, modelli 3 D e programmazione come codici di amplificazione del messaggio artistico, in un format multisensoriale e immersivo.

Pagine correlate