Un powertrain inedito e innovativo
Esposta al Phi Beach, tra le rocce naturali di Baja Sardinia, la versione PHEV della best seller della gamma Q cattura l’attenzione dei presenti con una livrea interamente bianca, sottolineata dalla luce incredibile del tramonto sul mare. Sotto il cofano, la nuova auto nasconde soluzioni tecnologiche che le consentono di viaggiare in città senza generare emissioni, percorrendo sino a 45 chilometri in modalità puramente elettrica (WLTP), oppure di affrontare lunghe percorrenze consumando fino a 1 litro di benzina per 47 Km grazie a una batteria al litio da 14,1 kWh.
Tutto questo senza rinunciare alle prestazioni sportive: l’Audi Q5 PHEV può infatti contare su ben 367 CV di potenza complessiva e su 500 Nm di coppia disponibili da 1.250 giri/min, che la spingono da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. Nel dettaglio, il powertrain di Q5 55 TFSI e quattro è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – da 252 CV e 370 Nm di coppia, mentre l’unità a zero emissioni è in grado di erogare 143 CV e 350 Nm. Alla velocità massima di 239 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica) si accompagnano consumi nel ciclo combinato di 2,1 – 2,7 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 di 48 – 62 grammi/km.
La nuova Q5 PHEV adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra, progettata in funzione della massima efficienza e abbinata per la prima volta all'azione di un motore elettrico, mentre il predictive efficiency assist (PEA) contribuisce all'incremento dell'autonomia elettrica e al comfort. Chi è alla guida può decidere liberamente come regolare l'interazione tra i due propulsori utilizzando le tre diverse modalità di marcia prevista e cioè EV (priorità alla trazione elettrica), Auto (modalità ibrida automatica) e Hold (risparmio d’energia). Tramite il sistema Audi drive select, restano a disposizione anche i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual.
Estetica sportiva
Dal punto di vista estetico, questa versione si distingue per la griglia single frame abbinata al Pacchetto S line exterior che prevede paraurti, longarine sottoporta, prese d'aria ed estrattore sportivi. In comune con la versione Sport anche i cerchi in lega da 18 pollici, il climatizzatore automatico comfort a tre zone, i fari full LED, il sistema d'informazioni per il conducente con display a colori da 7 pollici, la chiave comfort con sistema di sbloccaggio del portellone tramite sensori, la radio digitale DAB e i sedili anteriori sportivi, posteriori plus.
Il sistema di recupero dell’energia da quello già utilizzato sulla Audi e-tron, prima vettura totalmente elettrica della Casa dei Quattro anelli, a testimoniare l’efficienza produttiva dell’azienda tedesca. In fase di frenata permette di recuperare fino a 80 kW di potenza, con il motore elettrico che si occupa delle decelerazioni lievi. Le frenate di media intensità sono invece di competenza dei freni idraulici tradizionali. Collegandosi a una colonnina da 7,2 kW (grazie al servizio e-tron Charging Service, che garantisce l’accesso a oltre 100mila colonnine pubbliche in 16 Paesi europei), la batteria si ricarica completamente in due ore, che diventano sei attingendo a una presa domestica da 220V.