myAudi
64958023 2476154699070537 6287174510311374848 o

Audi Q5 55 TFSI e quattro, l’auto ibrida che unisce sportività e rispetto per l’ambiente

Il SUV da 367 CV, che può percorrere 45 chilometri in modalità puramente elettrica, è un nuovo passo della Casa dei Quattro anelli lungo la Road to Zero Emission.

Un passo alla volta, una piccola rivoluzione tecnologica dopo l’altra, prosegue il viaggio di Audi lungo la Road to Zero Emission, il percorso che condurrà la Casa dei Quattro anelli verso la mobilità sostenibile e a zero emissioni, e che ora raggiunge una nuova, importante tappa: la presentazione della nuova Audi Q5 55 TFSI e quattro, versione ibrida plug-in della best seller della gamma Q.


Mostrata in anteprima italiana lo scorso 22 giugno in Costa Smeralda, dove il costruttore tedesco è partner storico dello Yacht Club Costa Smeralda e sostiene la Fondazione One Ocean nella salvaguardia di mari e oceani, il nuovo SUV Audi rappresenta un altro passo avanti nell’elettrificazione della gamma. Un’automobile che sa coniugare le performance sportive e la versatilità tipiche dei motori Audi con l’efficienza “green” della propulsione elettrica, cui si sommano la trazione integrale quattro con tecnologia ultra e il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Un powertrain inedito e innovativo

Esposta al Phi Beach, tra le rocce naturali di Baja Sardinia, la versione PHEV della best seller della gamma Q cattura l’attenzione dei presenti con una livrea interamente bianca, sottolineata dalla luce incredibile del tramonto sul mare. Sotto il cofano, la nuova auto nasconde soluzioni tecnologiche che le consentono di viaggiare in città senza generare emissioni, percorrendo sino a 45 chilometri in modalità puramente elettrica (WLTP), oppure di affrontare lunghe percorrenze consumando fino a 1 litro di benzina per 47 Km grazie a una batteria al litio da 14,1 kWh.


Tutto questo senza rinunciare alle prestazioni sportive: l’Audi Q5 PHEV può infatti contare su ben 367 CV di potenza complessiva e su 500 Nm di coppia disponibili da 1.250 giri/min, che la spingono da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. Nel dettaglio, il powertrain di Q5 55 TFSI e quattro è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – da 252 CV e 370 Nm di coppia, mentre l’unità a zero emissioni è in grado di erogare 143 CV e 350 Nm. Alla velocità massima di 239 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica) si accompagnano consumi nel ciclo combinato di 2,1 – 2,7 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 di 48 – 62 grammi/km.


La nuova Q5 PHEV adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra, progettata in funzione della massima efficienza e abbinata per la prima volta all'azione di un motore elettrico, mentre il predictive efficiency assist (PEA) contribuisce all'incremento dell'autonomia elettrica e al comfort. Chi è alla guida può decidere liberamente come regolare l'interazione tra i due propulsori utilizzando le tre diverse modalità di marcia prevista e cioè EV (priorità alla trazione elettrica), Auto (modalità ibrida automatica) e Hold (risparmio d’energia). Tramite il sistema Audi drive select, restano a disposizione anche i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual.


Estetica sportiva

Dal punto di vista estetico, questa versione si distingue per la griglia single frame abbinata al Pacchetto S line exterior che prevede paraurti, longarine sottoporta, prese d'aria ed estrattore sportivi. In comune con la versione Sport anche i cerchi in lega da 18 pollici, il climatizzatore automatico comfort a tre zone, i fari full LED, il sistema d'informazioni per il conducente con display a colori da 7 pollici, la chiave comfort con sistema di sbloccaggio del portellone tramite sensori, la radio digitale DAB e i sedili anteriori sportivi, posteriori plus.


Il sistema di recupero dell’energia da quello già utilizzato sulla Audi e-tron, prima vettura totalmente elettrica della Casa dei Quattro anelli, a testimoniare l’efficienza produttiva dell’azienda tedesca. In fase di frenata permette di recuperare fino a 80 kW di potenza, con il motore elettrico che si occupa delle decelerazioni lievi. Le frenate di media intensità sono invece di competenza dei freni idraulici tradizionali. Collegandosi a una colonnina da 7,2 kW (grazie al servizio e-tron Charging Service, che garantisce l’accesso a oltre 100mila colonnine pubbliche in 16 Paesi europei), la batteria si ricarica completamente in due ore, che diventano sei attingendo a una presa domestica da 220V.

La nuova S6 Avant

La première italiana dell’Audi Q5 55 TFSI e quattro è stata anche occasione per provare sulle strade della Costa Smeralda la nuova S6 Avant, al debutto in una versione con motore diesel TDI V6 TDI da 3 litri, abbinato al sistema mild-hybrid a 48 Volt e al compressore elettrico (EAV). La coppia massima di 700 Nm erogata dal V6 3.0 TDI da 349 cv è disponibile già da 2.500 giri/min per un motore che grazie all'interazione tra il compressore elettrico EAV e il turbocompressore a gas di scarico, garantisce una risposta istantanea fin dai bassi regimi.


Con questo nuovo modello, Audi unisce per la prima volta una rete di bordo principale a 48 Volt all'EAV e a un motore V6 TDI.

Un’auto sportiva, capace di ottime prestazioni, estremamente stabile, che nelle strade sarde ci ha regalato accelerazioni mozzafiato alternate a una guida silenziosa e fluida e decisamente votata al comfort.


Due auto, una sola visione

Insieme, la Q5 55 TFSI e quattro e la S6 Avant (cui si somma ovviamente anche la full electric e-tron) costituiscono la testimonianza tangibile della profonda trasformazione in corso in casa Audi: il costruttore ha lavorato e lavora per trasformare sia i processi costruttivi, sia i prodotti in ottica sostenibile. Così ha rivoluzionato le proprie auto riducendone il peso, scegliendo materiali riciclabili, aumentando l’efficienza dei motori tradizionali e investendo nello sviluppo di tutte le tecnologie disponibili: dalla propulsione a metano al hybrid plug-in e mild-hybrid e, ovviamente, a quell’elettrico su cui tutti oggi sono pronti a scommettere.