myAudi
Milano Book City - Q.I.

Q.I. Quoziente di Ispirazione.

Audi partecipa alla nona edizione di BookCity Milano, dall’11 al 15 novembre 2020, con il progetto Q.I. Quoziente di Ispirazione, che vede protagoniste due storie femminili di cambiamento e successo.

Lucia e Anna sono le protagoniste di “Miss Arrivederci” e “Il riscatto”, due racconti scritti da Sara Rattaro. Donne con un passato da scoprire e un futuro da costruire, che l’estro creativo di una grande autrice ha saputo ritrarre con uno stile autentico. Con la loro capacità di guardare lontano, e di dare una svolta alla loro vita, entrambe riescono a ispirarci percorrendo nuove strade. Lo stesso ruolo è interpretato da nuova Audi Q2, un vero e proprio acceleratore personale, grazie a un’innovazione capace di avvicinarci alla nostra idea di progresso.

Ascolta il podcast

Lasciati ispirare dai due racconti di Sara Rattaro: registrati o accedi a myAudi per ascoltare e scaricare il podcast. Oppure richiedi la tua copia cartacea presso le librerie Mondadori e Rizzoli di Milano.

Scopri il progetto Q.I. Quoziente di Ispirazione il 19 novembre alle 15:00


Simone Marchetti, Direttore di Vanity Fair, incontra Sara Rattaro (scrittrice e docente), Arisa (cantante) e Tea Falco (attrice, regista, cantautrice, e fotografa) per presentarvi Q.I. Quoziente di Ispirazione. Il mondo della letteratura in grado di ispirare il cambiamento incontra quello evoluto e dinamico di nuova Audi Q2, presentata da Lorenzo Teodori, Project Manager Audi.

Sara Rattaro

Sara Rattaro, scrittrice e docente.

“L’ispirazione è la capacità di osare, di schiacciare il pedale dell’acceleratore senza preoccuparsi degli ostacoli. È il desiderio irrefrenabile di stringere la tua idea a te, come se la potessi modellare, come se la potessi finalmente presentare al mondo. Ecco cos’è il «Quoziente di Ispirazione», la messa a fuoco di un obiettivo che da quel momento ti sforzerai di raggiungere.”

Arisa

Arisa, cantante.

“L’ispirazione per me è una sorta di varco che si apre tra cielo e terra, un fascio di luce che illumina la testa e parla al cuore, che a sua volta muove la mano scrivendo parole su carta o sui tasti di un pianoforte. Non so da dove arrivi, è un flusso magico e non ha nulla a che vedere col mestiere, ma con la cultura sì. Perché la differenza la fa il modo in cui l’artista riesce a rielaborare questo flusso, dagli strumenti che possiede per testimoniare questa magia al mondo creando l’opera. L’artista è un mezzo”.

TEA FALCO

Tea Falco, attrice, regista, cantautrice e fotografa.

“L’ispirazione è perdere la propria personalità e diventare un canale, per farsi trapassare da pensieri, oggetti, persone e alberi. L’ispirazione è scomparire come quando si balla o scrive, per tornare a sentire quello che eravamo prima di nascere, ma in vita. Mettere dentro quello che c’era già nell’aria, negli atomi che sono immortali, che non siamo solo noi. Mi chino come un frattale e tutto è già successo.”

Camilla Falsini

Camilla Falsini, illustratrice.

Ha realizzato la copertina e le illustrazioni dei due racconti pubblicati nel libro Q.I. Quoziente di Ispirazione.

“Nel mio lavoro l’ispirazione è una parte fondamentale del processo creativo. Credo che sia proporzionale alla capacità di osservare il mondo. Più siamo sensibili a tutto ciò che ci circonda, e più la nostra interiorità sarà ricca e fertile per trovare ispirazione.”

Miss Arrivederci e Il Riscatto: due storie e due universi femminili da scoprire.

Tavola da disegno 2

Miss Arrivederci

Lucia è una giovane donna incinta che si rifugia in una casa di campagna per trovare pace e prendere la decisione più difficile della sua vita. Lì incontra Teresa, una signora stravagante che ha come passioni i motori e la cucina. Una nota pilota di auto da corsa negli anni ’50 che ha saputo affrontare gli uomini proprio sul terreno a loro più famigliare ma e che spesso li ha anche superati con i propri successi. Tra le due donne si sviluppa un legame fatto di confidenze, ricordi e ammissioni dei segreti più dolorosi e inconfessabili, un legame che consentirà a entrambe di uscire dalla routine e che aiuterà Lucia a cambiare vita.

Tavola da disegno 1

Il Riscatto

Anna ha un sogno: vuole diventare una cantante. Lo desidera da quando assiste di nascosto alle lezioni di canto che segue Cristina, la figlia della famiglia in cui sua madre fa la domestica. Anna osserva tutto e memorizza ogni insegnamento, ma viene dalla periferia, deve aiutare sua madre economicamente e capisce che dovrà rinunciare al suo sogno. Sarà Dj John, un noto speaker radiofonico e padre di Cristina, a dare ad Anna una possibilità: quella di salire su un palco e incantare tutti con la sua voce.

Nuova Audi Q2.

Fai del progresso la tua forma espressiva.

Nuova Audi Q2 permette di dare al progresso una nuova definizione: la tua. Merito delle infinite possibilità di personalizzazione, con cui potrai sempre esprimere chi sei. Il nuovo SUV urbano targato quattro anelli affronta ogni percorso da protagonista, grazie a dimensioni compatte e a un design rinnovato. Scopri le sue linee decise, sottolineate dai nuovi proiettori Matrix LED, i servizi Audi connect, che la rendono intelligente e connessa, e i sistemi di assistenza alla guida di categoria superiore, che garantiscono la massima sicurezza su ogni strada.


Nuova Audi Q2. Your personal accelerator.