Mountain progress lab
AudiMadonna di Campiglio

Mountain Progress Lab

Innovazione e tecnologia per definire insieme il futuro di Madonna di Campiglio.


Mountain Progress Lab è un progetto sperimentale che mette insieme tecnologie innovative, dati e narrazione. Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati del territorio, l’obiettivo condiviso tra Audi e Madonna di Campiglio è quello di prendere decisioni concrete sulle azioni da compiere nella località per proteggere la sua bellezza.

Il racconto del progetto permetterà anche di diffondere consapevolezza sui grandi temi ambientali del nostro tempo.

Una mappatura del territorio innovativa e sperimentale.


Mountain Progress Lab vuole essere un progetto innovativo di tracciamento e analisi dello stato di salute di un territorio.

Raccolta e analisi dati

Una mappatura e un’analisi inedita del territorio attraverso la raccolta di nuovi dati combinati a dati già presententi in località.

Sensori fissi e in movimento

La flotta Audi permette una modalità di rilevazione mobile del tutto sperimentale, supportata da sensori fissi sul territorio.

Una piattaforma digitale per visualizzare e raccontare i dati.

fascia piattaforma digitale

I dati raccolti e le azioni derivanti dalla lettura di questi dati sono raccontati agli utenti su una piattaforma online. Le informazioni consultabili – una prova “con mano” del progetto – hanno lo scopo di incoraggiare l’adozione di comportamenti più consapevoli e attenti alla sostenibilità.

Un servizio di mobilità sostenibile.


Mountain Progress Lab offre ai visitatori di Madonna di Campiglio la possibilità di usufruire, per i loro spostamenti, di una flotta Audi grazie alla quale potranno contribuire a raccogliere dati e, allo stesso tempo, ridurre le emissioni.

Mountain progress lab
Mountain Progress Lab header
Mountain progress lab

Flotta Q4 e-tron

Una flotta di auto full elettric che diventano “sentinelle” ambientali equipaggiate con sensori per l'analisi dell'aria.


Eco-routes e destinazioni

Un servizio di mobilità che permette di raggiungere zone d’interesse nel territorio.


Esperienza interattiva

Un’innovativa esperienza interattiva a bordo alimentata dall’Intelligenza Artificiale.

Un nuovo spazio Audi per incontrarsi e collaborare.


Mountain Progress Lab fa base in un nuovissimo spazio Audi a due passi dal laghetto di Madonna di Campiglio. Collocato al punto di partenza di tutte le Eco-routes, questo hub rappresenta molto più che un semplice luogo di transito e stazionamento.

spazio audi tile1
spazio audi tile2

Ri-generazione urbana

L’hub è uno spazio innovativo, pensato come luogo da vivere mentre le auto elettriche ricaricano al charging point dedicato.


Spazio polifunzionale

L’hub è uno spazio aperto, accessibile anche a tutti coloro che desiderano usufruirne per fare smart working, incontri, riunioni di lavoro.

La mappa delle Eco-routes.


Le Eco-routes tracciano sul territorio di Madonna di Campiglio una specifica area di intervento, definita insieme alla località.

Un progetto collaborativo per tutta la comunità.

fascia progetto collaborativo

Il Mountain Progress Lab ha un approccio basato sui dati, che non esclude affatto la centralità dell’elemento umano: il coinvolgimento della community di innovatori attraverso iniziative ed eventi è fondamentale per dare ai dati raccolti un indirizzo strategico e concreto per il futuro. Madonna di Campiglio è così pronta a diventare un laboratorio a cielo aperto sul futuro grazie al coinvolgimento diretto di studenti e startup provenienti da tutta Italia.

Un progetto di

logo audi 2
Logo Madonna di campiglio

Partner

h farm footer2
unitn footer 2