myAudi
mobility

La rete ci osserva. Per fortuna.

Grazie al pacchetto assistance city, i sistemi ausiliari connessi in rete monitorano senza sosta la vostra sicurezza in strada. Con Rear Cross Traffic Alert quando siete fermi o in movimento, con Exit Warning quando scendete dall’auto, e con Side e Turn assist durante le svolte e i cambi di corsia. Ma Audi interviene anche di notte, quando guidare richiede un maggior sforzo di concentrazione, con Night Vision: per una guida sempre vigile.

Rear Cross traffic alert

Rear Cross Traffic Alert

Per destreggiarsi nel traffico, sia da fermi che in movimento, bisognerebbe avere mille occhi. Audi conosce il sistema per supportare ogni vostra manovra. Rear cross traffic alert è l’assistente Audi che aiuta il conducente a compiere le manovre di retromarcia per uscire da un parcheggio trasversale o per cambiare corsia durante la marcia. Il sistema informa il conducente sui veicoli in avvicinamento, che riconosce visualizzandoli sul display MMI®, avvisandolo tramite un segnale acustico ed una eventuale frenata in caso di pericolo di collisione imminente.

Audi Q7 Exit warning

Exit warning

Anche per scendere dall’auto è necessaria prudenza e concentrazione. O almeno un assistente dedicato proprio a questa attività. Audi Exit warning è il sistema di monitoraggio posteriore e laterale della vettura ferma che avverte il conducente qualora vi siano mezzi che provengano dalla zona posteriore. In situazioni di possibile pericolo, l’assistente illumina i profili a LED presenti nelle portiere in modo da avvisare i passeggeri di non aprirle.

Side assist

Uno sguardo costante e preciso a ciò che accade sulla strada è la migliore prevenzione agli incidenti. Ma ci sono punti che rimangono ciechi. Alla tua concentrazione, Audi aggiunge il suo Side assist. Quando si guida è importante sapere quando è il momento più adatto ad un cambio di corsia, senza invadere la traiettoria dei veicoli che ci seguono a ruota o che potrebbero avvicinarsi a velocità elevata. Grazie alla presenza di due sensori radar integrati negli specchietti retrovisori esterni, Audi side assist rileva qualunque veicolo in avvicinamento laterale o posteriore, ne misura la distanza e la differenza di velocità e, tramite una segnalazione a LED, avvisa il conducente nel caso la situazione si faccia critica. Il sistema è attivabile e disattivabile dal conducente semplicemente premendo un tasto posto in prossimità dello specchietto, all’interno dell’abitacolo.

turn assist

Turn assist

Ce lo insegnano fin da bambini: prima di attraversare la strada bisogna guardare in tutte le direzioni. Audi lo fa al posto vostro. In caso di svolta a sinistra, turn assist riconosce i veicoli che sopraggiungono in senso contrario alla corsia in cui vi trovate, entro i limiti del sistema. Se la vettura viaggia a una velocità compresa tra 2 e 10 km/h, l’assistente si attiva non appena il conducente inserisce l’indicatore di direzione per attraversare la strada e, qualora individuasse una situazione critica, permette ai freni di intervenire automaticamente.

night vision

Night vision

Quando si fa buio, guidare prevede un maggiore sforzo di concentrazione. Audi getta una nuova luce sui viaggi notturni. Il sistema Night Vision assiste il conducente quando guida di notte, visualizzando un’immagine a infrarossi dell’ambiente circostante. Le persone e gli animali di grandi dimensioni vengono evidenziati in giallo nel display a colori del sistema di informazioni per il conducente. Se questi si muovono o se, analizzando la loro posizione, Night vision rileva un potenziale pericolo, il colore muta in rosso, viene visualizzato un triangolo d’emergenza ed il sistema emette un segnale acustico. La presenza rilevata viene quindi illuminata brevemente per tre volte consecutive da una luce segnaletica.