Finalmente potrete guidare senza pensieri. Mantenendo l’auto entro le linee di demarcazione della corsia, con Active lane assist. Conoscendo sempre i limiti di velocità massima consentita, con Speed limit display. E ancora, affidandovi alla guida automatica di Emergency Assist, che in caso di emergenza mantiene la vettura nella propria corsia, mettendo voi e agli altri passeggeri in sicurezza.
Active lane assist
Rimanere in carreggiata è fondamentale, specie quando si affrontano velocità elevate: un assistente ci pensa al posto vostro. Tramite una vibrazione del volante, Active lane assist avvisa qualora l’auto sta superando la linea della corsia rilevata senza aver azionato gli indicatori di direzione. Leggeri movimenti di correzione della traiettoria assistono il conducente durante il cambio di corsia a velocità comprese tra i 60 ed i 250 km/h. Grazie ad un dispositivo incluso in Audi active lane assist inoltre, i fari abbaglianti vengono accesi e spenti automaticamente in base alla frequenza con cui si incrociano veicoli che viaggiano in senso contrario.
Emergency assist
La possibilità di non essere improvvisamente più in condizioni di guidare è remota ma da non sottovalutare. Audi è al vostro fianco anche in questa eventualità. Emergency assist è una versione avanzata dell'active lane assist che, in caso di emergenza, guida il veicolo automaticamente mettendo i passeggeri in sicurezza. Se il sistema non rileva alcun movimento del conducente, l’assistente si attiva autonomamente e, entro i limiti del sistema, mantiene la vettura nella propria corsia. Contemporaneamente viene attivato l'adaptive cruise control, che frena progressivamente fino a fermare del tutto la vettura.