Cento giovani tra allievi e alumni della SDA Bocconi School of Management siedono in silenzio nella sala della Cultura di Cortina d’Ampezzo. Nelle gambe e nel cuore hanno ancora fresco il ricordo di un’intensa mattinata di sport organizzata dalla Scuola Sci Cortina lungo le piste del Faloria, proprio davanti ai pendii che ospiteranno le gare dei Mondiali 2021. Insieme partecipano alla15th MBA Ski Conference and Competition, evento creato da SDA Bocconi e One Ocean Foundation con il supporto di Audi Italia e di Fondazione Cortina 2021 per formare i manager del futuro sui temi della sostenibilità ambientale.
Dopo aver vissuto con gli sci ai piedi l’imponente bellezza di un ecosistema montano unico al mondo, è ora tempo di ragionare sul tema “New business approach in an unpredictable natural ecosystem. How organizations can address the sustainability challenges of the 21st century”, che poi è anche il titolo del dibattito al quale ha preso parte Massimo Faraò, direttore marketing di Audi Italia, per raccontare la strategia Road to zero emissions con cui la casa dei quattro anelli intende sviluppare la mobilità sostenibile.
Assieme a lui sul palco un ricco parterre di ospiti: ad animare la prima parte dell’incontro, coordinati dal professor Federico Pippo, c’erano il Vice Presidente della One Ocean Foundation Riccardo Bonadeo, il CEO di Fondazione Cortina 2021 Valerio Giacobbi e Francesco Daveri, MBA Director della SDA Bocconi School of Management.
A firmare la sessione degli approfondimenti insieme a Faraò c’erano poi Stefano Pogutz, professore di Sustainability Management e presidente del comitato scientifico di One Ocean Foundation, che ha definito sfide e opportunità per le aziende e organizzazioni che abbracciano la causa della sostenibilità; il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern, che ha raccontato i delicati mesi dell’Altopiano all’indomani dell’alluvione di fine 2018.