Audi RS e-tron GT

Il design di Audi e-tron GT

La mobilità elettrica non è mai stata così affascinante.

Sviluppata da Audi Sport, nuova Audi e-tron GT, nella versione quattro ed RS, rappresenta il picco dell’evoluzione sostenibile della sportività targata quattro anelli. La prima Gran Turismo totalmente elettrica Audi convince immediatamente con il suo design scultoreo e le qualità estetiche e funzionali.


Le radici della sua bellezza affondano nelle proporzioni: sbalzi corti e passo lungo, abitacolo filante e corpo della vettura muscoloso. Il frontale si distingue per l’ampio Singleframe, caratterizzato da un’inversione cromatica distintiva, mentre la silhouette bassa è sottolineata da nervature possenti all’altezza dei passaruota, denominate “blister quattro”. Su nuova Audi e-tron GT la forma va di pari passo con la funzione: il suo design è stato studiato per garantire un’eccellente aerodinamica, confermata dal Cx di 0,24. Un valore reso possibile da soluzioni raffinate come le air curtain, canalizzazioni attraverso le prese d’aria alle estremità del frontale, e i blade, lamelle aerodinamiche dello spessore di 2-3 millimetri collocate lungo le razze di gran parte dei cerchi in gamma.

L’abitacolo di nuova Audi e-tron GT rappresenta la sintesi più cristallina dell’universo Gran Turismo. Sulla plancia, spicca la strumentazione digitale evoluta, impreziosita da un badge “e-tron” realizzato al laser e retroilluminato. Il conducente e il passeggero anteriore siedono in posizione ribassata come nella migliore traduzione sportiva, mentre i sedili posteriori accolgono fino a tre adulti. La sostenibilità è sinonimo di premiumness nell’era della mobilità elettrica Audi: per questo è possibile scegliere, oltre a pellami di vari colori, anche il pacchetto leather free, optando quindi per le combinazioni in similpelle e tessuto Kaskade, oppure in similpelle e microfibra Dinamica.


I proiettori e i gruppi ottici posteriori di nuova Audi e-tron GT concorrono a definire il look della vettura elettrica. I LED presentano una conformazione marcatamente tridimensionale e ne sottolineano il carattere emozionale. All’avantreno, la firma luminosa è affidata alle luci diurne abbinate agli spot blu degli abbaglianti laser (disponibili su richiesta) che sono posizionati per la prima volta al centro dei proiettori. Al retrotreno, la fascia luminosa che collega i gruppi ottici si dissolve dinamicamente verso l’esterno, scomponendosi in segmenti sempre più grandi. Verrete dunque accolti alla chiusura e all’apertura della vettura da una speciale coreografia illuminotecnica.

Articoli correlati
e tron Hub home

E-tron Channel

e-tron Channel è la nuova sezione di myAudi, in cui troverai approfondimenti e contenuti sempre nuovi sul mondo dell'elettrico targato Audi.