Ogni rivoluzione nasce da una nuova corrente. La rivoluzione Audi e-tron non è da meno. La prima Audi completamente elettrica è stata pensata e progettata per essere un veicolo senza compromessi e in grado di unire le prestazioni fuori dal comune all’efficienza di una batteria di ultima generazione capace di ricaricarsi in un lampo. È così che abbiamo dato vita a una vettura dal design classico e allo stesso tempo avveniristico, dotata di tutte le ultime tecnologie della Casa dei quattro anelli.
L'elettrico ora è connesso.
Le avveniristiche linee esterne disegnano anche gli interni e danno forma a un nuovo concetto di lusso che nasce per regalare un comfort superiore. L’abitacolo è spazioso e minimale e offre una ricca dotazione tecnologia. Internamente, e-tron propone tutte le tecnologie Audi più all’avanguardia. Come il sistema di navigazione MMI plus che integra i servizi di connettività Audi connect e myAudi, qui arricchiti di funzionalità dedicate alla ricarica: prima fra tutte la pianificazione del percorso specifica per e-tron. Una funzionalità che il conducente può utilizzare a bordo, mediante l’MMI, o grazie all’app myAudi. In entrambi i casi, viene mostrato il percorso più adatto, corredato dei punti di ricarica necessari. A tal fine, il navigatore considera sia il livello della batteria sia la situazione del traffico, e calcola l’ora di arrivo tenendo conto del tempo di “rifornimento” necessario.
L'elettrico ora è quattro.
Con Audi e-tron debutta la trazione integrale elettrica, una nuova generazione della leggendaria tecnologia quattro. Quest’ultima permette al SUV elettrico performance assolute in qualsiasi condizione. Come per la trazione quattro meccanica con tecnologia ultra, l’assale anteriore può essere attivato in modo predittivo: quando è necessaria più potenza di quanta il motore elettrico posteriore possa fornire, oppure prima di affrontare percorsi o curve difficili. Ogni motore di Audi e-tron è dotato di una specifica elettronica di potenza che ne monitora e gestisce le performance in stretta sinergia con il controllo di trazione e il controllo elettronico della stabilità, che può essere regolato su diversi profili come i setup Sport e Offroad.
L'elettrico ora è intelligente.
Che si debba parcheggiare, viaggiare in città o affrontare lunghi tragitti, Audi e-tron risponde sempre in modo intelligente ed efficace, regolando i movimenti longitudinali e trasversali del mezzo. Il conducente è sempre supportato nella gestione delle accelerazioni e delle frenate, per mantenere la velocità e la distanza di sicurezza durante la marcia. In più, i sistemi e la tecnologia all’avanguardia di Audi e-tron permettono di riconoscere la segnaletica orizzontale, i veicoli sulle corsie adiacenti e quelli che precedono la vettura, adeguando l’andatura di conseguenza, prima delle curve, durante le svolte e nelle rotatorie.
L’innovazione di e-tron apre anche nuove prospettive al viaggio: gli specchietti retrovisori virtuali catturano l’ambiente circostante attraverso due piccole telecamere esterne. Ciò garantisce sia una migliore resistenza aerodinamica, sia una maggiore sicurezza: ogni ostacolo è immediatamente visibile sui due display OLED da 7 pollici, dai quali è inoltre possibile controllare direttamente il campo visivo e aumentare e diminuire lo zoom.
L'elettrico si spinge ancora più lontano.
Se abbiamo dato vita a una vettura in grado di rivoluzionare la mobilità, è in gran parte merito di una tecnologia di ricarica che offre prestazioni mai raggiunte in termini di efficienza. Dotata di un innovativo sistema di recupero, Audi e-tron è in grado di accumulare durante la marcia fino al 30% di energia dispersa e offrire oltre 400 km di autonomia nel ciclo WLTP. Inoltre, i due motori elettrici possono erogare fino a 408 CV e 660 Nm di coppia, garantendo sorprendenti prestazioni in ogni condizione e grazie alla tecnologia di ricarica rapida, basta mezz’ora per arrivare a una carica dell’80%. È in questo modo che e-tron può offrire, prima ancora di premere l’acceleratore, performance all’avanguardia.