e-tron GT

La mobilità elettrica non è mai stata così innovativa.

La prima Gran Turismo 100% elettrica Audi, nella versione quattro ed RS, dà forma a una visione di innovazione e tecnologia che guarda al futuro in un modo unico e indimenticabile.

In nuova Audi e-tron GT, tutte le informazioni vengono visualizzate mediante l’Audi virtual cockpit da 12,3” di serie e il display MMI touch da 10,1”. Quest’ultimo si avvale della piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3 e tramite lo schermo è possibile gestire infotainment, navigazione, immissione di testi e altro ancora. Il conducente può attivare inoltre una serie di funzioni tramite il comando vocale, in grado di riconoscere le espressioni di uso comune e di sfruttare le conoscenze del cloud. Integra i servizi il pianificatore di itinerari che dà informazioni in tempo reale sul traffico e permette di localizzare le colonnine presenti lungo il tragitto e di programmare di conseguenza le fermate per la ricarica.

Il suono è una delle caratteristiche principali di ogni auto sportiva, e nuova Audi e-tron GT non fa differenza. Per la Gran Turismo elettrica, Audi ha composto delle sonorità elettroniche specifiche, di serie per la versione RS. Quando si guida a bassa velocità, l’e-sound è discreto, ma cresce con l’aumentare del ritmo in ricchezza e dinamica: si tratta di un suono sintetico ricco di sfumature che varia con le modalità di guida e segue fedelmente il lavoro del powertrain.


Nuova Audi e-tron GT supporta il conducente in ogni istante del viaggio. I sistemi Audi pre sense basic e Audi pre sense front sono di serie. Il primo interviene in situazioni critiche tramite il pretensionamento delle cinture di sicurezza, la chiusura dei cristalli laterali e l’attivazione delle quattro frecce, mentre il secondo attiva segnalazioni acustiche tattili e visive per scongiurare le collisioni con altri utenti della strada. Inclusi nelle dotazioni standard anche l’avvertimento in caso di abbandono della corsia, l’ausilio al parcheggio plus e la telecamera in retromarcia.


Molti sistemi che assistono il conducente sono inclusi nei pacchetti Tour, City e assistenza per il parcheggio. La tecnologia principale inclusa nel Pacchetto Tour consiste nel predictive efficiency assistant. In abbinamento a questo, le nuove vetture elettriche Audi e-tron GT quattro e Audi RS e-tron GT accelerano e decelerano in modo predittivo e analizzano tutti i dati della strada grazie ai sensori radar, alle telecamere, ai dati e alle informazioni Car-to-X. Nel comparto hardware, spicca il sistema remote parking pilot, incluso nel Pacchetto assistenza per il parcheggio, grazie al quale le vetture possono effettuare in autonomia le manovre di entrare e uscita dagli stalli di sosta.


Alla base di queste dotazioni c’è la centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS) che realizza e aggiorna, costantemente, un’immagine continua dell’ambiente circostante la vettura.

Articoli correlati
e tron Hub home

E-tron Channel

e-tron Channel è la nuova sezione di myAudi, in cui troverai approfondimenti e contenuti sempre nuovi sul mondo dell'elettrico targato Audi.