myAudi
Audi Q4 Concept

Audi Q4 concept. Le caratteristiche di un modello all’avanguardia.

Versatilità, robustezza, eleganza e dinamicità: il nuovo concept Q4 offre tante caratteristiche per soddisfare le esigenze dei più affezionati fan di Audi. Un universo da scoprire in tutte le sue sfaccettature.

8/5/2020

SUV o Coupé, ogni scelta è quella giusta. Versatilità e robustezza o dinamicità ed eleganza? Le varianti del nuovo concept Q4 che andranno in produzione tra qualche mese presentano tutte queste caratteristiche. Da una prospettiva tecnica, i prototipi sono gemelli, ma per quanto riguarda il design degli esterni hanno caratteristiche peculiari che li rendono unici. Si tratta di due concept car che condividono la stessa tecnologia di guida in grado di offrire uno sguardo verso il futuro. Grazie all’eccellente trazione quattro, entrambe le versioni Q4 accelerano da zero a 100 km/h in appena 6.3 secondi e raggiungono i 180 km/h. Un’ampia batteria, con una capacità di 82 kWh (kilowattora), occupa quasi l’intero spazio nell’area tra i due assi. Il range di più di 450 kilometri, in linea con gli standard WLTP, rappresenta un benchmark in questa categoria. La tecnologia del concept Q4 e-tron è basata sulla piattaforma di elettrificazione modulare MEB che sarà integrata in numerosi veicoli prodotti dal gruppo Volkswagen in futuro, dalla classe compatta alla classe superiore di medie dimensioni. L’Audi Q4 Sportback e-tron concept offre oggi un’anteprima su quello che vedremo per strada nel corso del 2021.


Esterni che catturano l’attenzione. La silhouette del tetto, potresa verso il basso fino al retro della Sportback è una curva sottile e dinamica, e appare più lunga rispetto al suo modello fratello, Q4 e-tron concept. Da un punto di vista frontale, il singleframe con il logo del brand dei quattro anelli sottolinea le caratteristiche distintive dei SUB Audi anche per il concept Q4 e-tron. Ed è altrettanto immediata la natura elettrica del modello. I blister modellati sopra le quattro ruote sono a loro volta una classica caratteristica del design Audi che ha contraddistinto il brand dalla leggendaria UrQuattro del 1980. Le caratteristiche sia di Q4 e-tron concept che di Sportback sono disegnate per essere altamente organiche e flessibili. L’inserto laterale sottolinea l’area dove sono collocate la batteria ad alto voltaggio, cuore pulsante della trazione elettrica: è una delle altre caratteristiche tipiche dei modelli e-tron. La Q4 Sportback e-tron concept si presenta in un nuovo grigio cinetico, con un leggero effetto perlato che, a seconda dell’angolazione della luce, vira su una tinta verde.. In contrasto, le sezioni inferiori del corpo sono verniciate in grigio scuro. Il design enfatizza l’ampio e orizzontale orientamento dell’architettura del veicolo.

Esplorando un nuovo spazio: gli interni. Con le sue dimensioni, il modello Sportback mantiene la sua posizione ai vertici della classe compatta. Per quanto riguarda gli interni, non essendoci alcun tunnel di trasmissione a restringere gli spazi, la Sportback offre una sorprendente spaziosità abbinata a un grande comfort, specialmente in termini di spazio per le gambe sia all’anteriore, sia la posteriore. I colori degli interni enfatizzano poi ulteriormente il senso dei volumi. La sostenibilità è decisamente una priorità, non solo in termini di guida elettrica nella Audi Q4 e Q4 Sportback ma anche nel design: il rivestimento del pavimento è composto infatti da materiale riciclato. Le superfici sono ricoperte da una finitura a vernice multistrato, e il Plexiglas verniciato satinato sulle applicazioni crea un intenso effetto-profondità. I quattro sedili con i poggiatesta integrati sono rivestiti con un confortevole materiale Alcantara e realizzati da artigiani esperti. Il display fronte guida dell’Audi virtual cockpit, fornisce i più importanti riscontri relativi alla velocità, il livello di carica e la navigazione.

Performance elettrizzanti: lo schema di trazione e sospensioni. La MEB offre un ampio range di livelli di trazione e di potenza. Il controllo elettronico assicura che la distribuzione della coppia sia coordinata in maniera ottimale, e ciò accade in poche frazioni di secondo grazie alla trazione elettrica. Ciò consente al SUV Coupé di realizzare una trazione ottimale in ogni condizione climatica e su ogni tipo di superficie. Nella maggior parte dei casi la Sportback utilizza principalmente un solo motore elettrico per raggiungere il massimo dell’efficienza. Se il guidatore richiede una maggiore potenza, il motore è perfettamente in grado di affrontare la sfida. Proprio come il primo modello della famiglia, Audi Q4 e-tron concept, la versione Sportback si presenta così efficiente e virtuosa. La gamma Q4 ha come ulteriore caratteristica una sofisticata strategia di recupero, e la complessa gestione termica dei motori e della batteria, che include una pompa di calore a CO2, tale da ottimizzare constantemente la funzionalità complessiva del sistema.


Sportback: sportiva e precisa. Un fattore chiave nel carattere sportivo del concept è il posizionamento dei componenti di trazione. La batteria ad alto voltaggio è perfettamente adeguata alle dimensioni della Audi Q4 Sportback ed è collocata tra gli assi in forma di blocco piatto e ampio sotto alla cellula dell’abitacolo. Il sistema batteria pesa 510 kg, mentre la distribuzione del carico per asse è in perfetto equilibrio.


Articoli correlati
e tron Hub home

E-tron Channel

e-tron Channel è la nuova sezione di myAudi, in cui troverai approfondimenti e contenuti sempre nuovi sul mondo dell'elettrico targato Audi.