myAudi
A6 e-tron concept

Audi A6 e-tron concept.

Il nuovo orizzonte della mobilità elettrica Audi.

Al Salone dell’auto di Shanghai 2021 è stata presentata Audi A6 e-tron concept: la berlina-coupé che anticipa la nuova gamma di vetture a zero emissioni basata sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric) che farà il suo debutto entro la fine del 2022. Tra le novità emergono SUV e modelli sportivi dal baricentro ribassato come la futura Audi A6 e-tron, simbolo dell’eccezionale versatilità tecnica della piattaforma.


Innovazione sostenibile di classe superiore. La vettura concept Audi A6 e-tron fa parte della gamma high-end della Casa dei quattro anelli ed evoca un passato prestigioso e un presente ricco di promesse. Audi A6 rappresenta il fiore all’occhiello in uno dei settori di mercato più rilevanti al mondo e, nelle configurazioni berlina, Avant e allroad quattro, è la vettura di segmento E più venduta in Italia nel 2020. L’elettrificazione, per la gamma Audi A6, costituisce un orizzonte fisso da oltre un decennio, dato che alla versione full hybrid del 2011 è seguita l’adozione da parte di tutte le motorizzazioni della tecnologia mild-hybrid e, nel 2019, il debutto della variante ibrida plug-in TFSI e. Versione PHEV che, nello step da 299 CV, può contare su di un’autonomia in modalità puramente elettrica fino a 73 chilometri WLTP.

Obiettivo trazione elettrica. A differenza di Audi A6 TFSI e, la show car Audi A6 e-tron concept punta esclusivamente sulla trazione elettrica ed è basata sulla piattaforma PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche sotto la direzione Audi. Quanto al design, la vettura è caratterizzata da una radicale evoluzione dell’attuale famiglia A6, con la quale condivide le dimensioni. La nuova berlina-coupé anticipa le linee dei futuri modelli high-end della Casa dei quattro anelli. Anche Audi A6 e-tron concept adotta il pianale Premium Platform Electric (PPE) che garantisce un marcato dinamismo e, al tempo stesso, una spiccata fruibilità quotidiana.

Efficienza e performance. La famiglia Audi A6, come testimoniato anche dal coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di 0,30 appannaggio della terza generazione di Audi 100, persegue da sempre l’obiettivo dell’aerodinamicità. Audi A6 e-tron concept scrive un nuovo capitolo di questa storia di successo. La show car di casa Audi può contare su un CX di 0,22, di riferimento per il segmento E BEV, che si traduce in consumi minori ridotti di energia e maggiore autonomia.

Un design d’impatto. Alle linee decise e ai tratti affilati della carrozzeria fanno seguito aree di transizione soft delle superfici che alternano finiture concave e convesse e danno vita a giochi di luci e ombre. Vista di profilo, Audi A6 e-tron concept appare monolitica, quasi come fosse ricavata da un unico blocco. La linea di cintura ascendente è in stile Sportback così come i contenuti ingombri dei montanti C e i passaruota muscolosi che enfatizzano la generosa impronta a terra della vettura. I proiettori, simili a sottili bande luminose, si contraddistinguono per il marcato sviluppo longitudinale: un dettaglio che enfatizza la linea slanciata della vettura. La zona posteriore di Audi A6 e-tron concept è integralmente votata all’aerodinamica per puntare alla radicale riduzione delle turbolenze e garantire elevati valori di deportanza. Il carattere della show car è sottolineato dalla colorazione Argento elio.

Tecnologia OLED. Quanto ai gruppi ottici posteriori, la concept car quattro anelli si avvale della tecnologia OLED. I diodi a emissione di luce organici fungono da display nella zona centrale della banda luminosa continua. Anche in questo caso possono essere realizzate molteplici scenografie e firme luminose. Gli OLED, nello specifico, sono caratterizzati da un’innovativa architettura tridimensionale in grado di adattarsi alla conformazione della carrozzeria. Il design notturno diviene parte integrante del look della vettura e le animazioni luminose dinamiche si contraddistinguono per la profondità, creando un innovativo effetto.

Un’attenzione particolare alle luci e alla sicurezza. I proiettori anteriori sottili e i gruppi ottici posteriori si presentano slanciati e integrati nelle superfici della carrozzeria. Audi A6 e-tron concept si affida alle tecnologie Matrix LED e OLED. I LED sono protagonisti anche lungo le fiancate, grazie a tre piccoli proiettori che all’apertura delle portiere trasformano l’asfalto in palcoscenico: guidatore e passeggeri vengono accolti da molteplici animazioni luminose e da scritte di benvenuto. Alla raffinatezza estetica si accompagna la sicurezza: i proiettori laterali danno vita a dei segnali di avvertimento, ad esempio ai ciclisti in arrivo qualora si stiano aprendo le portiere. Quattro ulteriori unità a LED, integrate a scomparsa agli angoli della vettura, visualizzano a terra le segnalazioni degli indicatori di direzione.

Focus sul Pianale PPE. La piattaforma PPE, nativa elettrica, si avvale di un modulo batteria collocato tra gli assali con capacità di 100 kWh nel caso di Audi A6 e-tron concept. Sfruttando l’ampiezza del pianale, Audi conferisce un layout piatto all’accumulatore ad alta tensione. Per la prima volta diviene così possibile realizzare su di un’unica piattaforma non solo vetture “a pianale alto”, con una generosa luce da terra, ma anche auto dal baricentro fortemente ribassato e dal comportamento spiccatamente dinamico; come Audi A6 e-tron concept. Le dimensioni della batteria e il passo delle vetture basate sulla piattaforma PPE sono scalabili. Il pianale è pertanto adatto a più segmenti di mercato, conservando come minimo comune denominatore l’abbinamento dell’interasse lungo agli sbalzi ridotti, a vantaggio del design e, soprattutto, dell’abitabilità. La generosità degli spazi interni è ulteriormente sottolineata dall’assenza del tunnel della trasmissione.


Futuro prossimo: Premium Platform Electric e i primi modelli dalla seconda metà del 2022. Dal 2018, anno del debutto di Audi e-tron, prima vettura a elettroni del marchio Audi, il processo di elettrificazione della propria gamma e alla transizione da costruttore in fornitore di servizi di mobilità sostenibile ha visto una straordinaria accelerazione. Dopo i SUV Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, seguiti dalle rispettive varianti sportive S, prime auto al mondo di grande serie dotate di tre motori elettrici, Audi ha presentato la Granturismo a elettroni Audi e-tron GT, basata sulla piattaforma J1 condivisa con Porsche. In seguito, sono arrivati i SUV compatti Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron che, grazie al pianale modulare elettrico MEB del Gruppo Volkswagen, sono gli unici sport utility compatti premium nativi elettrici. E grazie alla piattaforma PPE, la mobilità elettrica diventerà attraente anche per i clienti che prediligono vetture radicalmente diverse: ad esempio le Sportback. Grazie alla versatilità del pianale, Audi mira a introdurre sul mercato una gamma di modelli elettrici senza eguali per varietà tecnica e stilistica. La piattaforma Premium Platform Electric consentirà di infondere un’ulteriore e radicale accelerazione all’elettrificazione della Casa dei quattro anelli, obiettivo primario nella visione del marchio.

Articoli correlati