Al Salone dell’auto di Shanghai 2021 è stata presentata Audi A6 e-tron concept: la berlina-coupé che anticipa la nuova gamma di vetture a zero emissioni basata sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric) che farà il suo debutto entro la fine del 2022. Tra le novità emergono SUV e modelli sportivi dal baricentro ribassato come la futura Audi A6 e-tron, simbolo dell’eccezionale versatilità tecnica della piattaforma.
Innovazione sostenibile di classe superiore. La vettura concept Audi A6 e-tron fa parte della gamma high-end della Casa dei quattro anelli ed evoca un passato prestigioso e un presente ricco di promesse. Audi A6 rappresenta il fiore all’occhiello in uno dei settori di mercato più rilevanti al mondo e, nelle configurazioni berlina, Avant e allroad quattro, è la vettura di segmento E più venduta in Italia nel 2020. L’elettrificazione, per la gamma Audi A6, costituisce un orizzonte fisso da oltre un decennio, dato che alla versione full hybrid del 2011 è seguita l’adozione da parte di tutte le motorizzazioni della tecnologia mild-hybrid e, nel 2019, il debutto della variante ibrida plug-in TFSI e. Versione PHEV che, nello step da 299 CV, può contare su di un’autonomia in modalità puramente elettrica fino a 73 chilometri WLTP.
Obiettivo trazione elettrica. A differenza di Audi A6 TFSI e, la show car Audi A6 e-tron concept punta esclusivamente sulla trazione elettrica ed è basata sulla piattaforma PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche sotto la direzione Audi. Quanto al design, la vettura è caratterizzata da una radicale evoluzione dell’attuale famiglia A6, con la quale condivide le dimensioni. La nuova berlina-coupé anticipa le linee dei futuri modelli high-end della Casa dei quattro anelli. Anche Audi A6 e-tron concept adotta il pianale Premium Platform Electric (PPE) che garantisce un marcato dinamismo e, al tempo stesso, una spiccata fruibilità quotidiana.
Efficienza e performance. La famiglia Audi A6, come testimoniato anche dal coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di 0,30 appannaggio della terza generazione di Audi 100, persegue da sempre l’obiettivo dell’aerodinamicità. Audi A6 e-tron concept scrive un nuovo capitolo di questa storia di successo. La show car di casa Audi può contare su un CX di 0,22, di riferimento per il segmento E BEV, che si traduce in consumi minori ridotti di energia e maggiore autonomia.
Un design d’impatto. Alle linee decise e ai tratti affilati della carrozzeria fanno seguito aree di transizione soft delle superfici che alternano finiture concave e convesse e danno vita a giochi di luci e ombre. Vista di profilo, Audi A6 e-tron concept appare monolitica, quasi come fosse ricavata da un unico blocco. La linea di cintura ascendente è in stile Sportback così come i contenuti ingombri dei montanti C e i passaruota muscolosi che enfatizzano la generosa impronta a terra della vettura. I proiettori, simili a sottili bande luminose, si contraddistinguono per il marcato sviluppo longitudinale: un dettaglio che enfatizza la linea slanciata della vettura. La zona posteriore di Audi A6 e-tron concept è integralmente votata all’aerodinamica per puntare alla radicale riduzione delle turbolenze e garantire elevati valori di deportanza. Il carattere della show car è sottolineato dalla colorazione Argento elio.