Dalle cime più alte dell’Himalaya alle acque più remote degli oceani, passando per i grandi fiumi della terra, il nostro meraviglioso pianeta richiede cura e attenzione. L’inquinamento e il cambiamento climatico mettono a rischio ecosistemi delicati e bellissimi, imponendo oggi un cambio di paradigma nel modo stesso con cui l’umanità abita il mondo.
Le nuove generazioni sono disposte a mettersi in gioco, a cambiare le proprie abitudini e ad apprenderne di nuove: a fare insomma tutto quello che è necessario per restituire un futuro al pianeta. Quello di cui hanno bisogno sono le conoscenze necessarie a comprendere cosa stia realmente accadendo e i modelli ai quali ispirarsi per agire.
Hervé Barmasse e Alex Bellini, esploratori impegnati rispettivamente in montagna e tra le acque di fiumi e oceani, incarnano le risposte ad entrambe le necessità: con le loro imprese ispirano i giovani a mettersi alla prova e superare i propri limiti, mentre attraverso il racconto di ciò che vedono durante i loro viaggi, documentano un’emergenza che tutti siamo chiamati ad affrontare e risolvere.
Ospiti di “Tech It Easy - Future Choices”, l’incontro organizzato da Audi e H-Farm per discutere di come la cultura dell’innovazione possa e debba supportare la crescita e l’educazione delle nuove generazioni, i due esploratori hanno discusso con il direttore di Audi Italia Fabrizio Longo di come il loro ruolo negli anni si sia caricato di responsabilità, e del perché sia necessario raggiungere i luoghi più remoti del mondo per documentare l’impatto inquinante dell’attività umana.