La storia della Casa dei quattro anelli ha inizio nel 1969, quando Auto Union GmbH e NSU Motorenwerke diedero vita ad Audi NSU Auto Union AG, la cui gamma già presentava aspetti all’avanguardia per l’epoca. Il 1970 fu l’anno di svolta: Hans Bauer decise di valorizzare l’ampiezza del portfolio tecnologico, come vantaggio competitivo rispetto ai competitors, e venne ideato così il claim Vorsprung durch Technik.
Da lì in poi, questo claim venne associato alla maggior parte dei modelli finché, con il lancio dell’iconica Audi quattro, divenne una costante effettiva nella comunicazione del Brand. La definizione di un’identità aziendale che fin da subito non passò inosservata, comunicata anche attraverso la più grande insegna luminosa d’Europa, per l’epoca, al vertice di un grattacielo vicino all’uscita Ingolstadt – Nord dell’autostrada A9 e che oggi, cinquant’anni dopo, identifica Audi con straordinaria immediatezza.
50 anni di primati tecnologici: dalla trazione quattro alla gamma e-tron.
L’innovazione tecnica è l’emblema di tutti i valori del Brand racchiusi nel claim Vorsprung durch Technik. Un fondamento che, da dicembre, sarà anche protagonista dell’esposizione Living Progress – 50 anni All’avanguardia della tecnica.
“Se dovessi individuare un’innovazione tecnologica capace di esprimere l’essenza della propensione al progresso del Brand, sceglierei sicuramente la trazione quattro. Dai successi nei rally alla produzione di serie, quattro e Audi hanno un legame indissolubile.” afferma Oliver Hoffman, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di Audi AG. Tuttavia, un’altra icona che testimonia lo spirito di innovazione della Casa dei quattro anelli è la prima generazione di Audi A8 con tecnologia Audi Space Frame che, nel 1994, alzò nettamente gli standard del segmento premium.
I successi continuarono anche nei primi anni 2000 quando ebbe inizio il cosiddetto decennio Audi.
Nel 2001, venne collaudato il motore TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina, oggi disponibile per tutte le gamme quattro anelli. Lo stesso vale per la tecnologia TDI, che divenne sempre più efficiente e potente grazie all’impegno durante le competizioni endurance.
Ulteriori traguardi di avanguardia vennero definiti dall’impiego di materiali leggeri per le costruzioni, dall’introduzione di gruppi ottici posteriori a LED e dai proiettori con tecnologia laser, oltre che da numerose innovazioni che dimostrarono l’eccellenza di Audi in pista, ancora prima che su strada. Infatti, la Casa dei quattro anelli è stata la prima ad aver vinto la 24 Ore di Le Mans con un modello a propulsione ibrida.
Un tema fondamentale, quello delle performance evolute e sostenibili, che attualmente si focalizza sulla tecnologia e-tron: soluzioni hi-tech a favore della nuova gamma elettrificata. Introdotta nel 2018, Audi e-tron è la prima vettura full electric targata quattro anelli. Successivamente, seguita dalla versione coupé Sportback nel 2020, e dalle rispettive varianti sportive S, prime vetture al mondo dotate di tre motori elettrici. Dopo aver posto le basi di un inedito ed esclusivo capitolo della mobilità elettrica, l’avanguardia quattro anelli ha continuato a spingersi oltre: prima con Audi RS e-tron GT, la Granturismo a elettroni presentata in Italia nel mese di maggio, e poi con la gamma Audi Q4 e-tron che definisce una nuova era della mobilità a zero emissioni. Un lancio accompagnato dalla campagna di Brand Future is an attitude, che sottolinea il costante orientamento di Audi verso il domani e ne definisce la strategia attuale: l’idea di un futuro in cui l’essere umano, con i suoi valori e le sue esigenze, è al centro.
Infatti, dalla fine del 2010 in poi, la sostenibilità è il focus su cui si concentrano tutte le sfide chiave della Casa dei quattro anelli, tra i primi costruttori ad aderire all’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici: decarbonizzare l’intera filiera produttiva, sviluppare un ciclo chiuso dell’alluminio, dell’acqua e della plastica e rendere molto più efficiente l’accesso alle risorse tutelando la biodiversità. Per arrivare così, entro il 2050, ad un bilancio carbon neutral di tutte le attività del Brand.
Sempre coerente con il proprio claim, Audi aspira alla leadership tecnologica nel campo della mobilità full electric: “Dal 2026, lanceremo sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli BEV” ha affermato Hildegard Wortmann, Membro del Board di Audi AG per le Vendite e il Marketing, che inoltre sostiene come la mission che stanno portando avanti sia quella di ridefinire il concetto di avanguardia, focalizzandosi su sostenibilità, digitalizzazione ed elettrificazione.
“La nostra prerogativa è sempre stata quella di essere motore del cambiamento” sottolinea Oliver Hoffman, mentre illustra il progetto pilota Audi charging hub: stazioni di riferimento ad alta potenza (HPC) prenotabili dagli utenti, progettate per offrire soluzioni flessibili e premium di ricarica rapida. Conclude Hildegard Wortmann, “Audi è sempre pronta ad andare oltre, nonostante il vantaggio tecnologico consolidato negli anni. Siamo il Brand premium maggiormente votato all’avanguardia, perché guardiamo al futuro come un’opportunità di evoluzione e lo plasmiamo attivamente. Fin dall’inizio, per noi, l’avanguardia è un modo di essere”.