Obiettivi ambiziosi e concreti. Audi e Hager Group stanno perseguendo una serie di obiettivi importanti per il futuro prossimo tra i quali: aumentare la stabilità della rete, abbassare i costi dell’elettricità e contribuire alla protezione del clima. In particolare, l’inclusione della vettura elettrica nella rete domestica è il nucleo di un progetto di ricerca innovativa sulla ricarica bidirezionale. Questa visione offre maggiori vantaggi in combinazione con un sistema fotovoltaico specifico.
Progetti per un futuro sostenibile. Audi si è impegnata inoltre negli obiettivi del Paris Climate Agreement e sta lavorando al rendere la sua flotta di veicoli CO2-neutral entro il 2050. Per ottenere questo scopo, la Casa dei quattro anelli sta portando avanti un’ampia offensiva che coinvolge il lancio di circa venti modelli interamente elettrici entro il 2025. E non solo: l’auto elettrica sta evolvendo in una vasta e crescente offerta di mobilità diventando un elemento della transizione all’energia sostenibile.
La generazione dell’elettricità. Nella prima metà del 2020, per la prima volta, le energie rinnovabili hanno contribuito a più del cinquanta per cento del mix dell’elettricità. La percentuale crescente è accompagnata da un dilemma di base sull’energia eolica e solare: la generazione dell’elettricità non è sempre costante. Nei giorni di sole e nelle fasi con venti forti manca spesso la capacità di immagazzinare l’energia generata che la rete non può usare.
Conservazione dell’energia. Mentre il numero di auto elettriche registrate aumenta, cresce anche il numero di unità di conservazione di energia mobile. Questo garantisce un grande potenziale e fa sì che la capacità di conservazione possa essere usata con intelligenza. Per questo Audi e Hager Group hanno unito le forze e sviluppato una ricerca e un approccio che crea incentivi finanziari e offre una maggiore garanzia di supporto: la carica bidirezionale.
“La mobilità elettrica sta avvicinando l’industria dell’automotive e il settore dell’energia. La batteria di un’Audi e-tron potrebbe supportare in termini di energia una casa di una singola famiglia in modo indipendente per un’intera settimana. Guardando avanti, vogliamo rendere questo potenziale accessibile e rendere l’auto elettrica parte della transizione dell’energia come un dispositivo di conservazione dell’energia su quattro ruote,” dice Martin Dehm, project manager tecnico della carica bidirezionale in Audi.