Dal filato ai sedili: la velocità dell’ordito è differente. Il filato per i sedili Audi arriva sulle bobine nella tradizionale fabbrica di stoffe Willy Schmitz a Mönchengladbach in Germania., dove viene processato e trasformato in tessuto. “Il disegno viene trasferito nel telaio tramite una penna USB, poi tutto procede in automatico”, spiega Britta Gebhardt, a guida del compartimento del design. Per il direttore di stabilimento Markus Bartsch non c’è differenza se il filato su cui stanno lavorando è un PET creato artificialmente o è riciclato.
L’esperienza e la sensibilità dell’”occhio clinico”. Dopo essere stato intrecciato, il tessuto sembra già ultimato. Ha un suo pattern e assomiglia completamente a una cover per sedili. Ma è ancora ben lontano dall’essere ultimato. Il tessuto deve passare ancora diversi controlli della qualità. Yvonne Peschmann evidenzia il più importante. L’esperta in riparazione dei tessuti sa cosa cercare. Con il suo occhio clinico, vede ogni parte in eccesso. Passa letteralmente le mani sopra al tessuto per sentire se ci sono parti in rilievo o dure. Ripara ogni piccolo difetto immediatamente con ago, filo e forbici e segna i più larghi. Controlla circa 200 metri di stoffa all’ora in questo modo.