head-up display Q4 e-tron

Head-up display con realtà aumentata

A bordo di Q4 e-tron, l’innovazione fa un passo avanti: questa tecnologia proietta sul parabrezza le informazioni di guida, e coniuga mondo reale e virtuale a vantaggio di sicurezza e comfort.

L’innovazione tecnologica supera ogni aspettativa a bordo di Q4 e-tron, e porta la Casa dei quattro anelli verso la definizione di una nuova era tecnologica: l’head-up display con realtà aumentata. L’area di visualizzazione delle principali indicazioni in AR corrisponde a un display da 70’’ situato a 10 metri dal conducente, e coniuga mondo reale e virtuale per arricchire l’esperienza percettiva a vantaggio di sicurezza e comfort di guida.

Punto d’incontro tra reale e virtuale.

La realtà aumentata, conosciuta con l’acronimo AR, coniuga elementi concreti e virtuali con l’obiettivo di rendere ancora più immersiva ogni tipo di esperienza sensoriale. In ambito automotive, Audi è pioniera di questa tecnologia superiore e ora attinge ulteriormente ad essa per elevare gli standard in ottica di sicurezza, intuitività e comfort: l’head-up display è una tecnologia avanguardistica che va a completare il concept di comandi e strumentazioni digitali del primo SUV compatto Audi 100% elettrico, che ha fatto il suo debutto con un’anteprima live a Milano all’interno dell’installazione realizzata da Mario Cucinella Architects. È l’avvento di una nuova era della digitalizzazione, che evolve le dinamiche e l’esperienza di guida per renderle uniche e ancora più innovative. Per il guidatore si tratta di un aumento di prospettiva che favorisce praticità, sicurezza e precisione nelle indicazioni, diminuendo le possibilità di distrarre l’attenzione dalla strada.

La tecnologia di visualizzazione fa un importante passo avanti.

L’head-up display, corredato dalla realtà aumentata, proietta sul parabrezza le principali informazioni predittive del percorso e di guida su due livelli differenti: di stato, legato al comportamento della vettura, e quello AR. Gli avvisi dei sistemi di assistenza, le indicazioni legate alla navigazione, i relativi punti di partenza, destinazione e tutte le informazioni riguardanti la vettura vengono proiettate in modo dinamico per diventare parte integrante del mondo esterno. Dal punto di vista tecnico, l’head-up display è caratterizzato da due tecnologie di avanguardia superiore: la Picture Generation Unit – PGU, cuore di questa esclusivo dispositivo, è un display LCD che attraverso un sistema di fasci di luce e specchi genera degli input che raggiungono il parabrezza e vengono visualizzati nel cosiddetto eyebox, orientato al conducente. In questo modo, quest’ultimo percepisce i simboli con una nitidezza in linea con l’ambiente reale. L’AR Creator, invece, è il fulcro sul versante software: un’unità di calcolo che converte i dati in immagini tridimensionali, poi collocate realisticamente nello spazio di proiezione. Inoltre, complice delle informazioni fornite dalla telecamera frontale, è in grado di considerare in modo predittivo come proseguirà l’avanzamento di Q4 e-tron. La fotografia del comportamento della vettura e della realtà circostante in tempo reale è alla base della stabilizzazione, in pochi millisecondi, dell’head-up display con realtà aumentata.

Comfort e sicurezza: navigazione interattiva.

Uno degli obiettivi dell’head-up display è quello di favorire la sicurezza alla guida, specie in condizioni di scarsa visibilità. Per questo, durante la navigazione, si avvale anche di un drone, rappresentato da una freccia fluttuante che indica il punto del percorso in corrispondenza del quale è necessario compiere una svolta. La caratteristica di questo drone è quella di avere un comportamento dinamico: comparire/scomparire a seconda delle manovre da effettuare. Inoltre, l’head-up display, avvalendosi dei propri avvertimenti ottici, offre supporto ai numerosi sistemi di assistenza alla guida di cui è dotata Q4 e-tron. Ad esempio, in relazione all’Adaptive Cruise Control, l’head-up display con realtà aumentata contrassegna la vettura antistante con una linea colorata e mostra eventuali simboli di avvertimento, così che il conducente possa monitorare l’attivazione degli ausili alla guida.

Articoli correlati