Da sempre, Audi lavora sull'eccellenza in ogni ambito. Quello della performance è tuttavia il più significativo per l'auto perché permette di oltrepassare davvero ogni limite e arrivare al massimo dell'innovazione e della sicurezza. In particolare, l'obiettivo che la Casa dei quattro anelli si è data con Audi A8 è quello della perfetta dinamicità.
La cura per i dettagli, insieme al costante lavoro relativo alle caratteristiche tecniche e tecnologiche, rende questo modello sia efficiente che elegante. La struttura di A8 è particolarmente sofisticata e si basa soprattutto su due motori di lancio: V6 quattro tiptronic - 3.0 TDI 286 CV e 3.0 TFSI 340 CV.
A fare la differenza nel modello A8 è anche la tecnologia mild-hybrid con rete di bordo a 48 volt, che consente la marcia per inerzia con il motore disinserito. Una tecnologia che, congiunta al cambio tiptronic e a un innovativo sistema ad alto recupero di energia (fino a 12kW), è in grado di ridurre ulteriormente i consumi fino a un massimo di 0,7 litri ogni 100 chilometri.