Un’eccellenza tecnologica: l’adaptive cruise assist. Tra le tecnologie a richiesta, il sistema più raffinato di nuova Audi A3 Sportback è costituito dall’adaptive cruise assist, che supporta il conducente regolando in automatico la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia, anche in caso di restringimenti della carreggiata. Nel traffico stop-and-go, il sistema porta nuova Audi A3 Sportback fino al completo arresto: la vettura viene riavviata automaticamente agendo sulla frizione, qualora sia presente il cambio manuale, o sull’acceleratore, nel caso della trasmissione automatica. Se abbinato all’emergency assist, il sistema è in grado di riconoscere l’inattività del conducente, avvisandolo con segnali visivi e acustici. Nel caso in cui il guidatore non reagisca, il sistema subentra alla guida rallentando la vettura fino all’arresto in corsia e attivando sia le quattro frecce sia la chiamata d’emergenza.
Fermarsi è importante. Per quanto riguarda le soste, il sistema di ausilio al parcheggio plus è di serie per le versioni Business Advanced ed S line edition. Ai sensori acustici e visivi anteriori e posteriori si accompagna l’assistente al parcheggio che, mediante i sensori a ultrasuoni, facilita l’entrata negli stalli perpendicolari ed effettua in autonomia le manovre in entrata e uscita dai posteggi paralleli. Il conducente deve solo accelerare, frenare e controllare l’operazione, mentre la vettura gestisce autonomamente lo sterzo. È disponibile come optional, inoltre, l’assistenza al cambio di corsia e al traffico trasversale posteriore con avviso d’uscita, per scendere in massima sicurezza dalla vettura.
Head-up display. Completa il portfolio delle dotazioni di sicurezza l’head-up display, a richiesta, in grado di proiettare le informazioni relative ai sistemi di assistenza, di navigazione o i messaggi di avviso direttamente nel campo visivo del conducente. La visualizzazione a colori, a elevato contrasto, è regolabile in altezza così che il guidatore non distolga lo sguardo dalla strada.
Le principali tecnologie opzionali di nuova Audi A3 Sportback sono disponibili singolarmente o in configurazione aggregata grazie al pacchetto assistenza.