Audi A3 Sportback entra in scena con la miglior dotazione possibile. Dalla piattaforma di infotainment MIB 3 alla navigazione intelligente, passando per il display a colori MMI touch e i comandi vocali evoluti. E con Amazon Alexa integrato nell’MMI e la tecnologia Car-to-X che aumenta il comfort e la sicurezza durante il tragitto.
Performance ai massimi livelli. Design sportivo e sistemi di ausilio alla guida impeccabili rendono nuova Audi A3 Sportback perfetta interprete del motto Audi “All’avanguardia della tecnica”. Un’espressione che rispecchia la propensione della Casa dei quattro anelli all’eccellenza in ogni campo, dalla sostenibilità al comfort, passando dalla digitalizzazione che, nel caso della quarta generazione di Audi A3 Sportback, raggiunge un livello inedito per una berlina compatta, grazie alle tecnologie ispirate ai modelli Audi di categoria superiore.
Vocazione hi-tech. La strumentazione digitale è uno dei fiori all’occhiello di nuova Audi A3 Sportback. Il display da 10,25", di serie, consente di selezionare le informazioni in modo chiaro e immediato tramite il volante multifunzione. Inoltre, con il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, è previsto l’Audi virtual cockpit da 10,25” con funzionalità aggiuntive, tra le quali la rappresentazione della mappa di navigazione in formato ampliato. Disponibile su richiesta, l’Audi virtual cockpit plus da 12,3”: il massimo in termini di personalizzazione della strumentazione.
Sistema MMI. Il Sistema MMI ha una nuova main unit: la piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3, con una potenza di calcolo dieci volte superiore rispetto al sistema di precedente generazione e in grado di raggruppare tutte le funzioni relative alla connettività, integrando anche l’hotspot WLAN. Sei diversi profili utente consentono di organizzare e salvare le impostazioni personalizzate, dalla posizione del sedile alla climatizzazione, dalle destinazioni di navigazione più frequenti ai media preferiti.
Il sistema di navigazione MMI plus riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti effettuati, grazie a una tecnica di autoapprendimento, ed è in grado di proporre i percorsi più adeguati, tenendo conto dell’intensità del traffico. In caso di interruzione del flusso dei dati, ad esempio all’interno di una galleria, subentra la navigazione on board, attiva in parallelo. I servizi Audi connect integrano la navigazione con le informazioni sul traffico online, la ricerca dei punti di interesse e le indicazioni in merito ai parcheggi e ai distributori riportate direttamente nelle mappe, con anche input supplementari riguardanti prezzi, disponibilità e previsioni meteo. Tra i vari servizi ottenibili optando per il pacchetto Audi connect navigation & infotainment plus, l’orientamento viene ulteriormente facilitato dalla disponibilità delle immagini satellitari di Google Earth e dai modelli tridimensionali di numerose città europee.
Concept dei comandi evoluto. La nuova Audi A3 Sportback si contraddistingue per la sua innovazione, già a partire dall’abitacolo. Il concept dei comandi, infatti, è radicalmente evoluto rispetto alla precedente generazione e si ispira alle vetture Audi alto di gamma. Grazie al nuovo sistema multimediale viene replicata a bordo l’intuitività degli smartphone. Il display del sistema MMI touch con feedback acustico assolve le funzioni della manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello. Lo schermo ad alta risoluzione da 10,1’’, di serie già dalla variante d’ingresso, permette di gestire l’infotainment e alcune funzioni comfort. La struttura dei menu, con una grafica chiara ed essenziale, semplifica la navigazione. La ricerca è basata inoltre sull’immissione di testo libero: i risultati vengono forniti in tempi estremamente ridotti e il sistema rileva, oltre al corsivo e alle parole intere, le singole lettere sovrascritte.
Comando vocale. Il conducente può sfruttare le funzioni del sistema MMI grazie al comando vocale in grado di riconoscere le espressioni di uso comune, identiche alle formulazioni del linguaggio quotidiano, a richiesta attingendo informazioni anche direttamente dalla rete. E, cosa più importante, il tutto può avvenire senza allontanare le mani dal volante: l’auto diventa così in una compagna di viaggio dall’intelligenza superiore.
Servizi Car-to-X. Nuova Audi A3 Sportback si avvale dell’intelligenza collettiva della flotta Audi: le vetture condividono le informazioni sull’entrata e uscita dai parcheggi, così che in molteplici città siano fornite stime in merito ai posti liberi disponibili. In aggiunta, le auto condividono sia gli avvisi di pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio sul manto stradale, sia i limiti di velocità. A tal proposito, una novità è rappresentata dalle informazioni sui semafori. Grazie al collegamento in rete con l’infrastruttura urbana, l’impianto semaforico invia informazioni all’auto in modo che il conducente possa adattare la velocità in funzione della cosiddetta “onda verde”. La strumentazione suggerisce un’andatura e indica il tempo rimanente prima della successiva “fase verde” qualora il guidatore si trovi fermo al semaforo. Il sistema verrà esteso nel corso del 2020 a molteplici metropoli europee e contribuirà alla diffusione dell’adozione di uno stile di guida efficiente e previdente, e a rendere più scorrevole il traffico.