Il primo incontro sul tema “Intelligenza Artificiale e Machine Learning” si è svolto a Roncade, Treviso, nell’innovativo campus di H-FARM. Introdotti da Massimo Russo, direttore della divisione digitale del Gruppo Gedi e da Riccardo Donadon, fondatore e CEO di H-FARM, e accompagnati da Jaime D'alessandro, giornalista di Repubblica, i massimi esperti del settore si sono confrontati sul mondo dell'intelligenza artificiale, sulle sue potenzialità e sui timori che talvolta suscita.
Anna Monreale, esperta di data mining (l'estrazione di informazioni utili da grandi quantità di dati), e Francesco Morace che da anni studia come applicare tali tecniche alle ricerche di mercato, si sono confrontati su come l’AI, utilizzando una grande mole di dati, stia rivoluzionando i processi di produzione, la mobilità, i servizi, passando per il riconoscimento delle immagini e l'analisi di testo e parlato.
Andrea Agnello ha raccontato invece l’impegno di IBM nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla medicina, con algoritmi che incrociano milioni di dati sanitari e sfidano ormai i dottori nell'elaborare diagnosi sempre più precise.
Il settore dove però l'Intelligenza Artificiale può riservare più sorprese nel breve termine è quello della guida autonoma: usando algoritmi predittivi, le automobili-robot saranno capaci di anticipare gli eventi che si verificano su strada. Un terreno che Audi esplora da tempo e che, come spiega Fabrizio Longo, direttore Audi Italia, deve fare i conti non solo con la tecnologia, ma anche con la necessità di adeguare le normative nazionali e internazionali.
L’incontro ha visto protagonista la nuova Audi A1, un’auto rivoluzionaria perché dotata di tecnologie intelligenti proprie dei modelli di categoria superiore.