e-tron Sportback

Il processo di ricarica domestica

Semplice e intuitivo

e tron

La ricarica domestica è un elemento fondamentale nella gestione di un’auto elettrica.

A differenza di una vettura con propulsione tradizionale, una vettura elettrica offre la comodità di poter fare il pieno di energia direttamente a casa, senza quindi doversi preoccupare di raggiungere una stazione di servizio. Ricaricare la batteria a casa, inoltre, permette di abbassare i costi.

e-tron charging system compact permette di gestire in modo ottimale la ricarica in corrente alternata attraverso la presa disponibile presso un garage o un posto auto.

È un sistema che può essere alloggiato in modo fisso a una parete attraverso una pratica clip di fissaggio e che può essere facilmente trasportato a bordo della vettura per permetterne la ricarica ovunque, in ufficio o presso la casa al mare o in montagna.

e tron charging system compact

Il sistema è composto da:

  • Un’unità di controllo che integra il cavo che si collega alla vettura
  • Un cavo per il collegamento a una presa domestica tradizionale
  • Un cavo per il collegamento a una cosiddetta presa industriale

I due cavi per presa domestica e industriale andranno collegati all’unità di controllo a seconda della presa che vogliamo utilizzare per ricaricare la batteria di Audi e-tron.

e tron charging

Dall’unità di controllo è anche possibile impostare la potenza di ricarica su due livelli, 50% o 100%, in modo da limitare l’assorbimento di corrente e permettere quindi l’utilizzo di altri elettrodomestici in casa.

La potenza massima di ricarica raggiungibile da e-tron charging system compact corrisponde a 11 kW se è disponibile una presa industriale con corrente trifase, ma naturalmente la potenza di ricarica effettiva dipenderà dalla presa alla quale ci si collegherà.

e-tron charging system compact fa parte della dotazione di serie della vettura ed è lo strumento principale attraverso il quale è consigliabile ricaricare la batteria.

L’unità di controllo contiene l’elettronica che permette l’interfaccia fra vettura e presa di corrente alla quale viene collegata, garantendo lo svolgimento regolare della ricarica.

Quando la batteria viene ricaricata presso una colonnina di ricarica pubblica in corrente alternata non è possibile utilizzare e-tron charging system compact, in quanto l’elettronica di interfaccia tra vettura e colonnina è già integrata in quest’ultima.

In relazione alle necessità quotidiane è consigliabile impostare un obiettivo di ricarica, attraverso il sistema multimediale della vettura, non superiore all’80% della capacità complessiva della batteria. Questa pratica può aiutare a mantenere la batteria in piena efficienza nel tempo.

1920x1080 12 A E TRON 191025

La tua autonomia ideale.

Quanta strada è possibile fare nel traffico cittadino, su strade secondarie o in autostrada? E quale differenza si ha utilizzando la modalità di guida “efficiency”? Scoprilo con il calcolatore.