Audi RS Q e-tron E2 chiude la Dakar e conferma la sfida: elettrizzare il futuro.
Il Rally Dakar 2023 è stata la prova di quanto la sfida per l’elettrificazione in condizioni estreme lanciata lo scorso anno da Audi sia ambiziosa, ma allo stesso tempo coerente con l’avanguardia della tecnica. Del resto, se l’obiettivo fosse facile, non ci sarebbe progresso.
Durante la gara, il Team Audi Sport ha comprovato la competitività tecnica di Audi RS Q e-tron E2. L’innovativo prototipo elettrico con range extender ha conquistato 14 podi in 15 giornate di gara, prologo incluso, e gli equipaggi dei quattro anelli hanno detenuto la leadership assoluta per ben tre giorni. Ma il deserto è imprevedibile per definizione. E così, forature, contrattempi e incidenti hanno portato da un lato al ritiro di Carlos Sainz/Lucas Cruz e Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger, dall’altro a ritardi che non hanno permesso a Mattias Ekström ed Emil Bergkvist di scalare l’ultima parte della classifica finale. Nonostante ciò, le solide performance della vettura sono un importante traguardo. Per il podio, saremo di nuovo in corsa nel 2024.