Audi BEV platform

Quattro piattaforme disegnano il futuro della mobilità sostenibile

La trasformazione dei prodotti in chiave sostenibile è un’attività che coinvolge tutte le industrie, dalle grandi alle piccole, da quelle che operano su scala globale siano a quelle di filiera più legate alle comunità locali.

Audi ha fortemente puntato sull’elettrificazione della gamma con quattro piattaforme destinate a costruire le auto del futuro di ogni dimensione, vetture su cui innestare la strategia che porterà la casa di Ingolstadt a diventare azienda di fornitura di soluzioni per la mobilità sostenibile.

Servizi dedicati alle imprese

Per scoprire le condizioni ed i servizi che Audi ha dedicato alle Aziende Associate, accedendo ad un canale di contatto preferenziale, La invitiamo a compilare il form di registrazione al link sottostante.

Tra queste spicca la Premium Plattform Electric (PPE), concepita e sviluppata in collaborazione con Porsche e destinata ad essere la base per il lancio delle automobili di segmento medio, full size e luxury. Questa soluzione è particolarmente versatile e consente l’adozione di motori dalle differenti potenze, di batterie con diverse capacità e di due schemi di trazione. Inoltre, Audi ha sviluppato un sistema di ricarica a 800 Volt il quale – abbinato a una strategia di gestione termica particolarmente raffinata ed efficiente – consente una potenza di ricarica massima di 350 kW.

Audi Bruxelles

La scelta vincente del brand è quella di puntare sullo sviluppo parallelo di diverse soluzioni. Una prima gamma sono vetture ibride plug-in, ossia dotate di un motore termico che lavora in modo sinergico con uno elettrico e delle batterie che garantiscono autonomia sufficiente per gli spostamenti quotidiani, fino a qualche decina di chilometri. Poi vi sono i modelli totalmente elettrici; tra questi è già in vendita Audi e-tron, il primo SUV della casa tedesca interamente a zero emissioni.

Audi e-tron

Audi e-tron è stata la prima vettura elettrica di serie al mondo ricaricabile con potenze fino a 150 kW.

La batteria ad alta tensione da 95 kWh le garantisce un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP, una percorrenza cui contribuisce, per il 30%, l’innovativo sistema di recupero dell’energia.

I due efficienti motori asincroni erogano complessivamente un massimo di 408 CV.

Nel 2021 è previsto l’arrivo di Q4 e-tron.

Presentata come concept car all’ultimo Salone di Ginevra, la vettura avrà dimensioni simili alla Q3 ma un passo maggiore. Un traguardo fondamentale per la Casa dei quattro anelli, che nei 4 anni successivi potrà contare su oltre 30 modelli a elevata elettrificazione, che rappresenteranno il 40% delle vendite.

Entro quella data Audi ridurrà del 30% - rispetto al 2015 – le emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita delle proprie vetture e l’indice di redditività del capitale investito crescerà, secondo le previsioni, del 21% proprio grazie a questa strategia di gestione aziendale sostenibile.

Chi ha detto che crescita economica e tutela dell’ambiente non possono coesistere si dovrà ricredere.

Articoli correlati