Audi RS Q e-tron E2 alla Dakar 2023.

La nostra meta è oltre il traguardo.

Audi RS Q e-tron E2 chiude la Dakar e conferma la sfida: elettrizzare il futuro.

Il Rally Dakar 2023 è stata la prova di quanto la sfida per l’elettrificazione in condizioni estreme lanciata lo scorso anno da Audi sia ambiziosa, ma allo stesso tempo coerente con l’avanguardia della tecnica. Del resto, se l’obiettivo fosse facile, non ci sarebbe progresso.


Durante la gara, il Team Audi Sport ha comprovato la competitività tecnica di Audi RS Q e-tron E2. L’innovativo prototipo elettrico con range extender ha conquistato 14 podi in 15 giornate di gara, prologo incluso, e gli equipaggi dei quattro anelli hanno detenuto la leadership assoluta per ben tre giorni. Ma il deserto è imprevedibile per definizione. E così, forature, contrattempi e incidenti hanno portato da un lato al ritiro di Carlos Sainz/Lucas Cruz e Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger, dall’altro a ritardi che non hanno permesso a Mattias Ekström ed Emil Bergkvist di scalare l’ultima parte della classifica finale. Nonostante ciò, le solide performance della vettura sono un importante traguardo. Per il podio, saremo di nuovo in corsa nel 2024.

Audi RS Q e-tron E2


L'evoluzione della sportività.

Audi presenta l’ultimo traguardo evolutivo della vettura che ha proiettato il DNA sportivo dei quattro anelli nel futuro. Le novità più interessanti riguardano la carrozzeria, totalmente rinnovata e caratterizzata da un’aerodinamica migliorata grazie a masse contenute e baricentro ribassato. L’abitacolo guadagna volume e funzionalità, mentre l’elettronica alla base del sistema di gestione garantisce efficienza superiore, soprattutto in condizioni al limite.

Visione progressiva.


Il prototipo elettrico con range extender, presentato presso il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg an der Donau, ha dato ufficialmente il via alla seconda fase del programma sportivo Audi nei raid, con il team che si prepara, dopo i test iniziali guidati da Arnau Niubó Bosch, responsabile Test Engineering, alla sua seconda Dakar. Il rally raid del Marocco, dal 1 al 6 ottobre,ha fatto da gara preparatoria e ha visto presenti tutti e tre gli equipaggi ufficiali.

Aerodinamica evoluta.


Le novità di Audi RS Q e-tron E2 rispetto al modello precedente sono evidenti. L’evoluzione della componente aerodinamica si nota soprattutto nell’avantreno e nel retrotreno. L’andamento del sottoscocca evoca le forme dello scafo di un’imbarcazione, con gli ingombri trasversali ridotti progressivamente verso gli assali.


La rimozione della sezione alle spalle dei passaruota, denominata piede d’elefante, è a vantaggio della pulizia dei flussi e della leggerezza. Nel complesso la resistenza aerodinamica è stata ridotta del 15%, nonostante l’ampliamento dell’abitacolo.

Perfetta in tutte le condizioni, soprattutto quelle estreme.


Audi RS Q e-tron E2 non teme nessun terreno grazie ai tre powertrain elettrici, due MGU (Motor Generator Unit) cui si affianca una terza unità che agisce come generatore per la batteria ad alto voltaggio. L’accumulatore viene rifornito d’energia durante la marcia grazie al range extender, costituito dal performante quattro cilindri TFSI - turbo a iniezione diretta della benzina - di derivazione DTM. Esigenza che nasce dall’impossibilità di reperire energia elettrica in un ambiente così estremo. Affinati rispetto al passato

la pompa idraulica dello sterzo, il sistema di condizionamento dell’abitacolo e le elettroventole.

Nuovo cockpit per un controllo assoluto.


A bordo di Audi RS Q e-tron E2, gli equipaggi ufficiali Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz vivono un’esperienza di guida incredibile anche grazie alla configurazione di guida ottimizzata. Pressione degli pneumatici, direzione di marcia e velocità sono riportati in maniera chiara sul nuovo display insieme ad altre spie essenziali durante la corsa.


Due ulteriori display sono collocati in maniera strategica alla base del parabrezza e riportano informazioni cruciali per questo tipo di gara come la bussola e la ripartizione della frenata. Alla base del display, si trova una plancia con 24 funzioni attivabili attraverso interruttori a pressione.

RS Q e-tron E2

Cambio ruota semplificato.


Le cover originali delle ruote di scorta sono sostituite con componenti meno ingombranti, veloci da rimuovere. I nuovi cerchi a dieci razze, realizzati da Rotiform, sono incredibilmente semplici da maneggiare.

Audi RS Q e-tron: alla Dakar 2023 con emissioni di CO2 ridotte del 60%


I tre prototipi full electric con range extender al via dell’edizione 2023 della Dakar, in calendario dal 31 dicembre al 15 gennaio, sfrutteranno per la prima volta un innovativo carburante rinnovabile, reFuel Audi: una miscela di ETG (ethanol-to-gasoline) ed e-metanolo a 102 ottani con elevata resistenza alla detonazione.

La strategia di decarbonizzazione Audi – afferma Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di AUDI AG – è basata principalmente sull’introduzione di un’ampia gamma di vetture full electric certificate carbon neutral e sul ricorso sia alle fonti rinnovabili sia al ciclo chiuso dei materiali. A complemento di questo, i carburanti rinnovabili offrono la possibilità di alimentare in modo sostenibile i motori a combustione interna. Audi RS Q e-tron è l’emblema di questo approccio e ora abbina la propulsione elettrica al ricorso a un innovativo carburante green”.

Il contenuto del serbatoio di Audi RS Q e-tron E2 è quindi costituito all’80% da componenti sostenibili, ottenuto da residui vegetali e non incide sulla filiera dei prodotti alimentari.

Questa vettura è l’auto da corsa per il Rally Dakar. Non è disponibile come modello di serie.

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